Domenica 25 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Tv

Prima di noi: stasera 25 gennaio il gran finale che svela tutti i segreti dei Sartori. Il successo della serie e il possibile seguito

Giovanni Ramiri

25 Gennaio 2026, 10:33

Prima di noi: stasera 25 gennaio il gran finale che svela tutti i segreti dei Sartori. Il successo della serie e il possibile seguito

Linda Caridi nei panni di Nadia Tassan Sartori

Rai 1, ore 21.30. Stasera “Prima di noi” arriva al capolinea, chiudendo una serie che ha attraversato decenni di storia familiare e collettiva senza mai perdere il contatto con l’emotività dei suoi personaggi. Un finale che non è pensato come uno strappo, ma come un lento assestarsi delle cose, fedele allo spirito del racconto.

Il successo della serie nasce dalla sua ambizione narrativa sobria: raccontare una famiglia qualunque, i Sartori, come se fosse lo specchio di un intero Paese. “Prima di noi” ha funzionato perché ha scelto la continuità invece dell’effetto, il tempo lungo invece del colpo di scena, affidandosi a personaggi contraddittori e vivi. Ogni passaggio generazionale ha portato con sé non solo nuovi protagonisti, ma anche il peso irrisolto di ciò che è venuto prima, in un dialogo costante tra passato e presente.

Nella penultima puntata, ambientata nel 1975, i nodi vengono al pettine. Renzo si risveglia in ospedale e si ritrova circondato dai figli, mentre il destino gli mette davanti Luigi, il figlio mai riconosciuto, ora medico. Il dubbio se dirgli la verità o continuare a tacere lo consuma, soprattutto perché quel segreto rende impossibile il matrimonio con Eloisa. Diana, grazie all’incontro con Sandra, inizia ad accettare pienamente la propria omosessualità e trova il coraggio di dichiararsi al padre, scontrandosi però con una reazione violenta e chiusa. Libero e Marta si sposano e diventano genitori di Nadia, ma la nascita è seguita subito da una separazione: Marta parte per l’Africa, lasciando la bambina. Intanto Gabriele tenta di ricucire il rapporto con Davide, facendo riaffiorare vecchie gelosie e spingendo Margherita a cercare una nuova leggerezza. Il dolore esplode nel finale di puntata con la morte di Nadia in Friuli, una perdita che segna tutti.

L’ultimo episodio, nel 1978, si apre con il funerale di Nadia, occasione di un ricongiungimento forzato per l’intera famiglia. Arriva anche Luigi, deciso finalmente a spiegare a Eloisa le ragioni della sua fuga e del suo silenzio. È un episodio fatto di confronti, chiarimenti e tentativi di riconciliazione. Il momento chiave arriva quando Eloisa legge la lettera lasciata da Nadia, parole che ricostruiscono la vera storia dei Sartori, svelando segreti e verità rimaste a lungo sepolte. Il senso del “prima di noi” diventa finalmente chiaro: il passato non può essere cancellato, ma può essere riconosciuto per permettere a ciascuno una possibilità di riscatto. Il Cjalcjut non tornerà più, e proprio per questo si apre lo spazio per ciò che esiste ora e per quello che verrà.

Quanto a un possibile seguito, la serie sembra chiudere con coerenza, senza lasciare cliffhanger forzati. Eppure l’universo narrativo resta aperto: nuove generazioni, altri anni, altre scelte potrebbero essere raccontati senza tradire l’identità del progetto. Se accadrà, dovrà essere con lo stesso rispetto per il tempo, i silenzi e le ferite che hanno reso “Prima di noi” una delle fiction più solide e riconoscibili della stagione.

Il cast è corale e potente, guidato da Linda Caridi nei panni di Nadia Tassan Sartori, colonna portante della famiglia; Andrea Arcangeli è Maurizio Sartori, il soldato disertore che segna il destino dei Sartori; Maurizio Lastrico interpreta Gabriele, primogenito alla ricerca della verità; Matteo Martari è Renzo, spirito libero e ribelle. Completano il gruppo Diane Fleri, Benedetta Cimatti, Fausto Maria Sciarappa, Romana Maggiora Vergano, Leonardo Cesaroni, Alessandro Bedetti, Luca Di Sessa, Andrea Palma, Lorenzo Aloi, Ginevra Francesconi, Luca Nozzoli ed Elena Lietti, insieme ad altri interpreti che danno voce alle diverse generazioni della famiglia Sartori.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie