Domenica 25 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Tv

Spose bambine anche in Italia: l'inchiesta choc di Fuori dal coro stasera 25 gennaio

Giovanni Ramiri

25 Gennaio 2026, 10:09

Spose bambine anche in Italia: l'inchiesta choc di Fuori dal coro stasera 25 gennaio

Mario Giordano conduce Fuori dal Coro

Stasera domenica 25 gennaio, in prima serata su Retequattro, torna “Fuori dal coro”, il programma di inchiesta condotto da Mario Giordano, con una puntata che promette di far discutere e indignare. Al centro della serata, una delle indagini più delicate e sconvolgenti affrontate dal programma: il fenomeno delle spose bambine in Italia, una realtà sommersa che continua a esistere lontano dai riflettori.

L’inchiesta entra in contesti chiusi, spesso invisibili alle istituzioni, dove ragazzine minorenni vengono costrette a matrimoni precoci, private dell’infanzia, dell’istruzione e della libertà di scegliere. Un fenomeno che non riguarda solo Paesi lontani, ma che – come documenta il programma – trova spazio anche sul territorio italiano, protetto da silenzi, paura e giustificazioni culturali che rendono difficile intervenire.

“Fuori dal coro” prova a rompere questo muro, dando voce a chi ha vissuto o sta vivendo queste situazioni, ricostruendo i meccanismi che permettono a queste pratiche di sopravvivere e interrogando le responsabilità di chi dovrebbe vigilare. Il racconto è diretto, senza filtri, e pone una domanda scomoda: quanto lo Stato è davvero in grado di proteggere le minori più fragili?

La puntata si apre anche con un reportage dalla Svezia, dove l’inchiesta documenta un sistema criminale che vedrebbe giovani immigrati reclutati online per commettere reati e omicidi su commissione. Un viaggio dentro una criminalità organizzata che sfrutta disagio, marginalità e anonimato digitale.

Spazio infine alle proteste degli agricoltori italiani, tornati in piazza con i trattori contro l’accordo Mercosur–Unione Europea, ritenuto una minaccia per il settore agricolo nazionale. Un fronte caldo che unisce economia, lavoro e futuro delle imprese agricole.

Una puntata che mescola cronaca internazionale, inchiesta sociale e conflitto politico, ma che trova il suo cuore nel racconto più duro: quello delle bambine costrette a diventare spose, invisibili agli occhi di molti, ma non a quelli di “Fuori dal coro”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie