Sabato 24 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Tv

Montevideo come non l’hai mai vista: il viaggio di La Città Ideale stasera 24 gennaio su Rai 3

Giovanni Ramiri

24 Gennaio 2026, 16:08

Montevideo come non l’hai mai vista: il viaggio di La Città Ideale stasera 24 gennaio su Rai 3

Un'immagine del Carnevale a Montevideo

Un viaggio sorprendente in un luogo ancora poco raccontato dalla televisione europea. “La Città Ideale”, il nuovo programma di Rai Cultura, torna sabato 24 gennaio in prima serata su Rai 3 con una puntata interamente dedicata a Montevideo e all’Uruguay, una città e un Paese capaci di offrire spunti profondi sul modo di vivere, abitare e stare insieme.

A guidare il racconto è Massimiliano Ossini, che accompagna il pubblico alla scoperta di una capitale in cui il concetto di comunità non è uno slogan, ma una pratica quotidiana. Montevideo si svela attraverso i suoi riti identitari, come il mate condiviso nei parchi, l’asado che diventa occasione di incontro, i mercati rionali, i caffè come luoghi di socialità, lo sport e la musica come linguaggi comuni. Un tessuto urbano che cresce grazie alle relazioni, più che alle architetture.

Tra gli esempi più emblematici raccontati nella puntata c’è quello delle cooperative abitative, un modello riconosciuto a livello internazionale, che mette al centro la solidarietà, l’accessibilità e la partecipazione attiva dei cittadini. Un modo alternativo di pensare la città, in cui il benessere collettivo precede quello individuale.

Da questo viaggio nasce la domanda che attraversa tutta la puntata e diventa il cuore del programma: viene prima la città o la comunità? Un interrogativo che supera i confini geografici dell’Uruguay e si riflette sulle realtà urbane di tutto il mondo, Italia compresa.

Dagli studi Dear – Fabrizio Frizzi, Ossini apre un confronto con un parterre di ospiti eterogeneo e autorevole: Danilo Rea, Andrea Delogu, Sveva Sagramola, Fabrizio Moro, Gino Castaldo, Giusy Versace e Francesco Petretti. Musica, cultura, ambiente, sport e società si intrecciano in un dialogo che analizza quali elementi possano davvero definire una città ideale, oggi e nel futuro.

Giusy Versace

“La Città Ideale” si conferma così un format capace di unire divulgazione e racconto, viaggio e riflessione, mostrando come i luoghi siano soprattutto lo specchio delle persone che li abitano. Non una semplice esplorazione geografica, ma un’indagine sul modo in cui scegliamo di vivere insieme.

Il programma è ideato da Massimiliano Ossini, Paola Miletich, Cristiano Strambi e Vladimiro Polchi, con la regia di Fabrizio Guttuso Alaimo, scenografia di Flaminia Suri e fotografia firmata da Ettore Tucci.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie