Musica
Il Duo Capitelli–Calvani
Entra nel vivo la stagione invernale della 36ª edizione del Festival Internazionale “Music & Wine”, che dopo il sold-out dei due appuntamenti precedenti propone un nuovo concerto con un accostamento musicale tanto inedito quanto affascinante: Giacomo Puccini e George Gershwin.
L’appuntamento è in programma domenica 25 gennaio alle ore 17 al Museo di Storia Naturale della Maremma, dove salirà sul palco il Duo Pianistico Capitelli–Calvani, formato dai musicisti romani Adolfo Capitelli e Andrea Calvani.
Il Festival, promosso dall’Associazione Amici del Quartetto “Jean-Xavier Lefévre”, è organizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Grosseto e Fondazione Grosseto Cultura, sotto la direzione artistica del maestro Giovanni Lanzini, e si conferma anche quest’anno come uno degli appuntamenti culturali più seguiti del territorio.

Capitelli-Calvani
Il programma del concerto propone un dialogo musicale tra due giganti del Novecento. Sebbene non vi sia stata una relazione diretta tra Puccini e Gershwin, il grande compositore italiano rappresentò un importante punto di riferimento per il musicista americano, in particolare per la capacità di fondere melodia, impatto emotivo e linguaggio colto-popolaresco. Un’influenza che, secondo gli studiosi, ha contribuito alla nascita di opere capaci di coniugare la tradizione operistica europea con l’identità musicale americana.
La prima parte del concerto sarà interamente dedicata a Giacomo Puccini, con due Fantasie tratte da “Tosca” e “La Bohème”, mentre la seconda parte vedrà l’esecuzione della celebre “Rhapsody in Blue” di George Gershwin, in un accostamento musicale sorprendente e di grande suggestione.
Il duo Capitelli–Calvani, che ama definirsi ironicamente una “orchestra in 20 dita”, ha orientato la propria attività verso trascrizioni di repertorio sinfonico e operistico, riportando il pianoforte a quattro mani a una delle sue funzioni originarie. L’ensemble ha debuttato in Francia nel 2011, ottenendo ampi consensi di pubblico e critica, ed esibendosi successivamente in Italia, Francia, Belgio e Germania.
Come da tradizione del Festival, al termine del concerto spazio anche all’eccellenza enologica del territorio con la degustazione dei vini della Maremma, presentati da Rosae Maris. In questa occasione saranno protagoniste le aziende Bruni, Cacciagrande, Muralia, Tenuta Belguardo, Tenuta Dodici e Tenuta La Badiola.
Un appuntamento che unisce grande musica e valorizzazione del territorio, confermando il Festival Music & Wine come uno dei principali punti di riferimento culturali dell’inverno grossetano.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy