Sabato 24 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

in tv

Striscia la notizia torna in prima serata: perché il tg satirico che ha fatto la storia riparte stasera 22 gennaio

Giovanni Ramiri

22 Gennaio 2026, 10:36

Striscia la notizia torna in prima serata: perché il tg satirico che ha fatto la storia riparte stasera 22 gennaio

Torna Striscia

Dopo oltre trentacinque anni di satira, inchieste e denuncia, Striscia la notizia – La voce della presenza torna a occupare uno spazio simbolico della televisione italiana. Giovedì 22 gennaio, alle 21.30 su Canale 5, il tg satirico ideato e scritto da Antonio Ricci debutta in prima serata con cinque puntate evento, una a settimana, segnando una nuova fase della sua lunghissima storia.

Alla conduzione tornano Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti, la coppia più rappresentativa del programma, chiamata a guidare uno Striscia rinnovato nello studio, nel ritmo e nella messa in scena, ma fedele alla sua identità: satira feroce, varietà e inchieste capaci di incidere sul dibattito pubblico. Lo studio è completamente nuovo e, per la prima volta, il programma si arricchisce di una band dal vivo, diretta dal maestro Demo Morselli, che accompagna musicalmente la prima serata.

Accanto ai conduttori ci saranno sei VelineAlessia Anzioli, Lavinia Circeo, Ginevra Festa, Lara Granata, Nausica Marasca e Virginia Stablum – mentre la puntata d’esordio promette già momenti destinati a far discutere. Maria De Filippi, affiancata da Tina Cipollari e Giovannino, vestirà eccezionalmente i panni di inviata di Striscia, impegnata nella consegna dell’iconica “merdina” a chi parcheggia abusivamente nei posti riservati alle persone con disabilità, uno dei simboli storici della trasmissione.

Ogni puntata sarà arricchita da ospiti diversi. Il 22 gennaio in studio arriveranno Alessandro Del Piero, campione del mondo e icona dello sport italiano, e la criminologa Roberta Bruzzone, in uno show che continua a mescolare intrattenimento, attualità e cronaca.

Alessandro Del Piero

Torna anche la storica squadra di inviati: Luca Abete, Dario Ballantini, Rajae Bezzaz, Antonio Casanova, Jimmy Ghione, Giuseppe Longinotti, Enrico Lucci, Michele Macrì, Francesco Mazza, Moreno Morello e Valerio Staffelli, affiancati dalle rubriche satiriche di Cristiano Militello, Barbascura X e Rosaria Rollo. Altri inviati si aggiungeranno nel corso delle puntate, perché chi fa Striscia lo è per sempre.

In prima linea, come sempre, il Gabibbo, autentica icona pop della televisione italiana, reduce dalle celebrazioni per i suoi 35 anni di successi, festeggiati anche al Lucca Comics & Games, dove il pupazzone rosso è stato accolto come una vera star. La sigla di chiusura del programma si intitola “Dazi”, dedicata con ironia alle nuove tensioni politiche internazionali e alle bizze di Donald Trump.

Per capire il significato di questo ritorno in prima serata bisogna guardare alla storia di Striscia la notizia. Nato nel 1988, il tg satirico di Antonio Ricci ha rivoluzionato il linguaggio televisivo italiano, mescolando informazione, comicità e inchiesta quando nessuno lo faceva. Nel corso degli anni ha portato alla luce scandali, truffe, sprechi e abusi, influenzando il costume del Paese e spesso anche le decisioni della politica.

Da semplice esperimento televisivo, Striscia è diventata un fenomeno culturale, capace di reinventarsi attraversando epoche, governi e cambiamenti mediatici senza perdere la sua missione originaria: stare dalla parte dei cittadini e disturbare il potere. Oggi, con il ritorno in prima serata su Canale 5 alle 21.30, il programma rilancia la sua sfida più ambiziosa, portando la satira d’inchiesta nel cuore del prime time.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie