Lunedì 19 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

in tv

La Preside, puntate di stasera 19 gennaio: coraggio, minacce e scelte difficili. Tutte le anticipazioni

Giovanni Ramiri

19 Gennaio 2026, 13:00

La Preside, puntate di stasera 10: coraggio, minacce e scelte difficili. Tutte le anticipazioni

Luisa Ranieri è Eugenia

Stasera, su Rai1 alle 21:25, torna “La Preside”, la fiction ispirata a una storia vera che racconta il difficile lavoro di chi sceglie di stare dalla parte dei ragazzi più fragili. Al centro del racconto c’è Eugenia, una dirigente scolastica che trasforma la scuola in un presidio di legalità e protezione, pagando spesso un prezzo altissimo nella vita privata.

Nella prima parte della puntata, Eugenia si getta con grande determinazione nel tentativo di riportare a scuola studenti a rischio, come Marita, tenuta chiusa in casa dal fidanzato, e Mario, vittima di bullismo. La preside affronta situazioni delicate e dolorose, convinta che l’istruzione sia l’unico strumento capace di spezzare catene di violenza e isolamento. Questo slancio totale, però, la porta a sacrificare qualcosa nella sua vita familiare, mettendo a dura prova gli equilibri personali. Intanto Vittorio, grazie a un approccio più delicato e umano, riesce ad avvicinarsi a Margherita, mentre Michele, sempre più coinvolto sentimentalmente con Lucia, sorprende tutti dimostrandosi uno studente esemplare, simbolo di riscatto e cambiamento.

Nella seconda parte, la tensione cresce ulteriormente. Eugenia riesce a sottrarre Marita alle violenze del fidanzato, ma il suo intervento diretto scatena una reazione pericolosa: le minacce contro di lei diventano sempre più pressanti, trasformando il suo impegno in una sfida personale ad alto rischio. Giuliana, pur non condividendo fino in fondo la linea dura della preside, tenta di metterla in guardia e di farle capire chi siano davvero i suoi nemici, in un contesto dove il confine tra aiuto e pericolo è sempre più sottile. Nel frattempo, tra Nicola e Lucia nasce qualcosa, un sentimento timido ma autentico che offre uno spiraglio di speranza in un clima carico di tensione.

Il cast vede Luisa Ranieri nel ruolo di Eugenia, una preside determinata, empatica e pronta a esporsi in prima persona pur di salvare i suoi studenti. Accanto a lei, un gruppo di personaggi che ruotano attorno alla scuola e alle storie dei ragazzi, dando vita a un racconto corale intenso e realistico, capace di restituire tutta la complessità del mondo adolescenziale e delle periferie difficili.

“La Preside” non è solo una fiction, ma un racconto civile che parla di violenza, bullismo, amore e responsabilità, mostrando quanto sia difficile, ma necessario, non voltarsi dall’altra parte. Stasera su Rai1 alle 21:25, una puntata carica di emozioni, scelte estreme e verità scomode, destinata a lasciare il segno.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie