Domenica 18 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

In tv

Prima di Noi, anticipazioni episodi stasera 18 gennaio: guerra, tradimenti e amori impossibili

Giovanni Ramiri

18 Gennaio 2026, 14:56

Prima di Noi, anticipazioni episodi stasera 18 gennaio: guerra, tradimenti e amori impossibili

Lucrezia Lante della Rovere nei panni di Nadia

Stasera, 18 gennaio, Rai1 trasmette due nuovi episodi di "Prima di Noi", la fiction che racconta le vicende di un piccolo paese italiano durante la Seconda guerra mondiale, tra drammi personali, segreti di famiglia e scelte coraggiose che cambiano la vita. L’appuntamento è alle 21:25, pronto a immergere il pubblico in un racconto dove la storia e le emozioni si intrecciano in modo indimenticabile.

Il quinto episodio si apre nel 1943, quando la guerra torna a sconvolgere le vite di tutti. Nadia, rimasta vedova, vive nell’angoscia per Domenico, fatto prigioniero in Africa, mentre Gabriele viene assegnato al comando militare e deve affrontare le dure realtà del conflitto. Durante una delle loro scorribande, Renzo e Flaviut scoprono una lettera che svela un segreto sconvolgente: Maurizio Sartori era un disertore durante la Prima guerra mondiale. Gabriele affronta questa dolorosa verità grazie al sostegno di Margherita, una giovane del paese che condivide la sua angoscia per il fidanzato disperso in Russia, Gino. Intanto, Renzo decide di unirsi ai partigiani con l’aiuto di Federica Drigo, una staffetta amata da Flaviut ma sedotta da Renzo. In Africa, Domenico compie un gesto estremo di altruismo, offrendo la sua razione d’acqua a un altro prigioniero, sacrificio che gli risulta fatale.

Il sesto episodio si svolge nel 1945, quando la guerra volge al termine ma le tensioni personali restano alte. Gabriele, per evitare l’arruolamento nell’esercito del Litorale, si nasconde, mentre Renzo sale in montagna con i partigiani, ignaro che Federica aspetta un figlio da lui. Quando Nadia scopre la gravidanza, raggiunge Renzo per costringerlo a assumersi le sue responsabilità, ma il rifiuto provoca una frattura definitiva tra madre e figlio. Spinto dall’amore per Margherita, Gabriele abbandona il rifugio, ma viene catturato e obbligato a vestire la divisa delle SS; in questo contesto drammatico, Luciano gli confessa un amore fino ad allora taciuto. Con la liberazione, le scelte dei protagonisti definiscono il loro futuro: Federica, incinta di Renzo, decide di stare con Flaviut, mentre Renzo sceglie di allontanarsi, lasciandosi alle spalle persone, legami e ricordi.

Il cast principale della serie comprende Alessandro Preziosi nel ruolo di Gabriele, Lucrezia Lante della Rovere nei panni di Nadia, Matteo Martari come Renzo, Giulia Bevilacqua in Federica, Ludovico Tersigni nei panni di Flaviut e Anna Ferzetti come Margherita. La fiction si distingue per l’interpretazione intensa degli attori, che rendono credibili le emozioni dei personaggi in un contesto storico drammatico.

"Prima di Noi" è una storia di amore, dolore e coraggio, in cui la guerra è più di uno sfondo: diventa parte integrante della vita di ogni personaggio, influenzando scelte, relazioni e destini. Stasera su Rai1 alle 21:25, il pubblico sarà testimone di drammi, passioni e sacrifici che rendono questa serie una delle più emozionanti della stagione televisiva italiana.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie