Domenica 18 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il documentario

Maremma, su Rai 5 la meraviglia del Parco d'inverno

Giovanni Ramiri

18 Gennaio 2026, 11:29

Maremma, su Rai 5 la meraviglia del Parco d'inverno

Il Parco della Maremma

Mentre gran parte d’Italia affronta freddo e paesaggi spogli, nel Parco della Maremma linverno assume tutt’altro volto. Grazie a un clima generalmente mite e all’ assenza quasi totale di gelo e neve, questa vasta area naturale della Toscana continua a essere un luogo ricco di movimento, incontri e trasformazioni.

A raccontare questo periodo così speciale è il documentario “Maremma”, in onda domenica 18 gennaio alle 14.00 su Rai 5, che accompagna il pubblico alla scoperta di una stagione spesso sottovalutata, ma fondamentale per l’equilibrio dell’ecosistema.

Nei mesi invernali il parco diventa una meta privilegiata per migliaia di uccelli migratori. Oche selvatiche e gru arrivano numerose, trovando nelle zone umide e nelle pianure maremmane cibo in abbondanza e condizioni ideali per sostare. Un fenomeno che cresce di anno in anno, testimoniando la buona salute di questo ambiente protetto.

L’inverno segna anche un momento delicato per la fauna terrestre. È infatti la stagione delle nascite delle vacche maremmane, eventi che attirano predatori come lupi e volpi, pronti a sfruttare l’abbondanza di prede più vulnerabili. Un equilibrio naturale che si rinnova, lontano dagli occhi dell’uomo.

E proprio l’assenza dell’uomo regala immagini sorprendenti: le spiagge del parco, finalmente libere dal turismo estivo, si trasformano in spazi di gioco per i daini, che si muovono indisturbati lungo la costa. Un paesaggio insolito e affascinante, dove la natura riprende pienamente possesso dei suoi spazi.

Il Parco della Maremma, anche d’inverno, si conferma così un luogo dove la vita non rallenta, ma cambia ritmo, offrendo uno spettacolo autentico e selvaggio.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie