Sabato 17 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

In tv

Il Gatto con gli Stivali 2 debutta in tv stasera 17 gennaio: l’avventura più emozionante del felino di Shrek. Tutte le curiosità del film

Redazione Web

17 Gennaio 2026, 15:01

Il Gatto con gli Stivali 2 debutta in tv stasera 17 gennaio: l’avventura più emozionante del felino di Shrek. Tutte le curiosità del film

Il Gatto con gli Stivali 2

Sabato 17 gennaio, in prima serata su Italia 1, arriva in prima tv assoluta Il Gatto con gli Stivali 2: L’Ultimo Desiderio, il sequel dell’amato film d’animazione dedicato al personaggio più scaltro e carismatico dell’universo di Shrek. Diretto nel 2022 da Joel Crawford, il film segna un ritorno attesissimo e sorprende per maturità narrativa, spettacolo visivo ed emozioni, conquistando grandi e piccoli.

Dopo una vita passata tra duelli, imprese leggendarie e colpi di scena degni di un eroe senza paura, il Gatto con gli Stivali si trova di fronte alla sua sfida più grande. Il felino scopre infatti di aver già consumato otto delle sue nove vite, un dettaglio che lo costringe per la prima volta a fare i conti con la paura, la fragilità e il valore del tempo che resta. Con un’unica vita rimasta, decide di intraprendere un viaggio straordinario alla ricerca della mitica Stella dei Desideri, un artefatto magico capace di esaudire il desiderio più profondo: riavere tutte le vite perdute.

Il cammino, però, è tutt’altro che semplice. Accanto a lui tornano Kitty Zampe di Velluto, ladra affascinante e vecchia fiamma mai dimenticata, e Perro, un piccolo cane randagio dall’ottimismo contagioso e dal cuore enorme, che diventa presto l’anima emotiva della storia. Insieme attraversano la pericolosa Foresta Nera, affrontando nemici temibili, creature fiabesche e soprattutto le proprie paure interiori, in un’avventura che alterna azione spettacolare, ironia irresistibile e momenti sorprendentemente profondi.

Il film si distingue anche per il suo stile visivo innovativo, che prende ispirazione dall’animazione di Spider-Man: Un Nuovo Universo, mescolando CGI e suggestioni da disegno a mano. Il risultato è un’estetica più dinamica, vibrante e cinematografica, capace di dare nuova energia all’universo narrativo DreamWorks. A impreziosire il racconto contribuisce anche la colonna sonora firmata da Heitor Pereira, che accompagna perfettamente il tono epico e avventuroso della pellicola.

Il Gatto con gli Stivali 2 ha ottenuto un grande riconoscimento internazionale con la nomination agli Oscar 2023 come Miglior film d’animazione, confermando la qualità di un sequel capace non solo di intrattenere, ma anche di emozionare e far riflettere sul valore della vita, dell’amicizia e del coraggio di cambiare.

Nel cast vocale spiccano Antonio Banderas, che torna a dare voce e carisma al protagonista, Salma Hayek nei panni di Kitty Zampe di Velluto e Harvey Guillén, vera rivelazione nel ruolo di Perro. Completano il cast nomi di grande richiamo come Florence Pugh, John Mulaney e Wagner Moura, che arricchiscono la storia con personaggi memorabili e sfumature inedite.

Quella di stasera su Italia 1 non è solo una prima tv, ma un appuntamento imperdibile per tutta la famiglia, capace di unire spettacolo, risate e sentimento. Il Gatto con gli Stivali 2: L’Ultimo Desiderio dimostra che anche gli eroi più sicuri di sé possono fermarsi, guardarsi dentro e riscoprire cosa conta davvero, regalando al pubblico una delle avventure animate più riuscite degli ultimi anni.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie