MUSICA
Lacrim
Con oltre 2 miliardi di stream globali e 4,5 milioni di ascoltatori mensili su Spotify, Lacrim conferma il suo ruolo di protagonista assoluto della scena rap europea e annuncia l’uscita del nuovo album “Cipriani”, disponibile dal 6 febbraio e già acquistabile in pre-order.
L’annuncio è accompagnato da un video dal forte impatto cinematografico, in cui la voce narrante di Salvatore Esposito guida un racconto intenso e viscerale, fatto di gesti quotidiani e frammenti di vita che restituiscono l’umanità cruda di una realtà sospesa tra luce e ombra. Un racconto visivo che anticipa il tono dell’album e ne rafforza l’identità narrativa.
L’album uscirà in diverse edizioni, pensate per collezionisti e fan:
CD autografato
Limited edition con CD autografato e una speciale edizione di ESSE Magazine (Lacrim Issue)
LP colorati: LP cream, LP cream autografato, LP marbled red, LP marbled red autografato
Un’operazione editoriale che rafforza il legame tra musica, immagine e storytelling, cifra distintiva del percorso artistico di Lacrim.
“Cipriani” è stato anticipato dal singolo “Rock” feat. Baby Gang, ultima collaborazione italiana dell’artista francese. Il brano è arrivato dopo la partecipazione di Lacrim, lo scorso luglio, all’Altraonda Festival di Genova e al Red Bull 64 Bars, dove è stato protagonista del primo episodio internazionale in lingua francese.
Con un freestyle hip hop dal respiro marocchino, su un beat firmato dal producer di Geolier, Dat Boi Dee, Lacrim conferma la sua capacità di fondere verità, cultura e identità, mantenendo uno stile diretto e senza filtri che parla a pubblici diversi, oltre i confini nazionali.
Nato a Parigi da genitori algerini, Lacrim è uno degli artisti rap più influenti dell’ultimo decennio in Europa. In oltre dieci anni di carriera ha pubblicato numerosi album certificati oro e platino, superando i 2 miliardi di stream globali e consolidando una fanbase internazionale, con forte presenza anche in Italia e Nord Africa.
Ha ottenuto più di 15 certificazioni dalla SNEP, tra cui:
triplo platino per Force & Honneur (2017)
platino per Corleone (2014), R.I.P.R.O. Volumes I & III, Lacrim (2019) e Persona Non Grata (2021)
oro per R.I.P.R.O. Volume IV e Veni Vidi Vici (2024)
Tra i singoli di maggior successo figurano Grande Armée (Platino), Oh bah oui feat. Booba, Traîtres, Veux-tu? feat. Ninho e Ce soir ne sors pas feat. GIMS.
Nel corso degli anni Lacrim ha costruito un ponte artistico tra Francia e Italia, collaborando con artisti come Sfera Ebbasta, Ghali, Vladimir Cauchemar e Baby Gang, raccontando realtà e radici comuni tra Parigi e Milano.
Grazie alla sua capacità di unire narrazioni di strada, profondità emotiva e tradizioni nordafricane, Lacrim si conferma oggi come una figura centrale del rap europeo contemporaneo, con una traiettoria artistica solida e una rilevanza internazionale in costante crescita.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy