Venerdì 16 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

in tv

Ferrari stasera 16 gennaio: il mito, la velocità e le ombre della leggenda nel film evento in prima visione su Rai 2

Giovanni Ramiri

16 Gennaio 2026, 12:28

Ferrari stasera 16 gennaio: il mito, la velocità e le ombre della leggenda nel film evento in prima visione su Rai 2

Ferrari in prima tv

Un film americano che celebra una leggenda tutta italiana arriva in prima visione televisiva venerdì 16 gennaio, alle 21.20 su Rai 2. Si tratta di “Ferrari”, diretto da Michael Mann, che inaugura il nuovo ciclo “Grandi sfide”, dedicato al mondo dell’automobilismo, della velocità e delle storie di uomini e donne che hanno trasformato la passione in mito. La pellicola ripercorre un anno cruciale nella vita di Enzo Ferrari, tra trionfi, tragedie e una passione sfrenata che ha segnato la storia dello sport e dell’industria automobilistica.

Nel 1957, Ferrari, interpretato da Adam Driver, affronta la crisi della sua scuderia dopo la morte del figlio Dino, un evento che segna profondamente la sua esistenza personale e professionale. In questo contesto, le ambizioni sportive si intrecciano con le tensioni coniugali con la moglie Laura, interpretata da Penélope Cruz, e con la relazione storica con la sua amante, mentre la rivalità con la Maserati, principale sfidante nella corsa delle Mille Miglia, aggiunge ulteriore pressione e intensità agli eventi raccontati sullo schermo.

Il film mette in luce la complessità di un uomo segnato dalla perdita e dalla responsabilità, un personaggio che vive tra momenti di grande genio e momenti di fragilità emotiva. Accanto a Driver e Cruz, completano il cast nomi di rilievo come Shailene Woodley, Patrick Dempsey, Jack O'Connell, Gabriel Leone e Lino Musella, che contribuiscono a dare profondità e sfumature alla storia, trasformando il racconto di una leggenda in un’esperienza cinematografica intensa ed emozionante.

Ferrari” non celebra soltanto le vittorie sportive o le automobili iconiche, ma racconta il lato umano di un uomo che ha incarnato il sogno di un’Italia che correva veloce, tra gloria, dolore e il desiderio di lasciare un segno indelebile nella storia. La pellicola cattura il fascino del mito e le sfide personali, offrendo al pubblico una visione completa di Enzo Ferrari, tra uomo e leggenda.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie