in tv
Don Matteo 15
Nuovo appuntamento stasera, giovedì 15 gennaio, in prima serata su Rai 1, con “Don Matteo 15”, la storica fiction di successo che continua a rinnovarsi senza perdere la sua identità. In onda il secondo episodio della quindicesima stagione, che mette al centro temi delicati come il disagio giovanile, la responsabilità e il valore delle seconde possibilità.
Al cuore della puntata c’è Don Massimo, sempre più coinvolto nella vita della comunità, che decide di occuparsi di Giona, un ragazzo problematico che ha abbandonato la scuola e rifiuta qualsiasi ipotesi di rientro tra i banchi. Dietro la sua ostinazione si nasconde una fragilità profonda, fatta di solitudine e mancanza di punti di riferimento. Don Massimo, con il suo stile diretto e umano, proverà ad avvicinarlo, cercando di capire cosa lo abbia spinto a rinunciare al futuro e mostrando come l’ascolto e la fiducia possano aprire spiragli anche nelle situazioni più chiuse.
Parallelamente, la puntata racconta anche le tensioni all’interno della caserma. Il capitano Martini si trova infatti a dover fronteggiare l’ira e la delusione di Cecchini, che non riesce ad accettare l’idea di dover lasciare l’Arma. Un passaggio doloroso, che mette in crisi non solo la sua identità professionale, ma anche quella personale, aprendo uno scontro carico di emozioni, ironia e malinconia, nel solco della tradizione della serie.
Tra indagini, dinamiche di paese e storie umane che si intrecciano, Don Matteo 15 conferma ancora una volta la sua capacità di raccontare l’Italia di oggi attraverso casi di cronaca e percorsi interiori, senza rinunciare a leggerezza e profondità.
Un episodio che promette emozioni e riflessioni, nel segno di una fiction che, stagione dopo stagione, continua a parlare a pubblici di tutte le età.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy