in tv
Marcorà con Giacomo e Giovanni
Una commedia dal tono gentile e malinconico, capace di parlare di lavoro, dignità e sogni con leggerezza e intelligenza. “Zamora”, film che segna l’esordio alla regia di Neri Marcorè, va in onda mercoledì 14 gennaio alle 21.30 in prima visione su Rai 1, portando sullo schermo una storia ambientata nell’Italia del boom economico, quando tutto sembrava possibile ma nulla era davvero semplice.
Siamo nella Milano degli anni Sessanta, città simbolo di progresso e ambizione. Qui arriva Walter Vismara, un ragioniere mite e riservato che lavora in una piccola fabbrica di Vigevano e che, all’improvviso, perde il posto. Senza molte alternative, decide di trasferirsi nel capoluogo lombardo, trovando impiego in un’azienda apparentemente moderna e dinamica, guidata dal cavalier Tosetto, imprenditore illuminato solo in apparenza e in realtà completamente ossessionato dal calcio aziendale, vissuto come strumento di potere e selezione.
Per Walter, l’ingresso nel nuovo ufficio si trasforma presto in una prova continua. Complice una bugia detta quasi per caso, si ritrova a dichiararsi portiere di calcio, ruolo che non gli appartiene affatto. Ma ormai è troppo tardi per tirarsi indietro: per non essere licenziato, dovrà partecipare a estenuanti allenamenti settimanali in vista della partita ufficiale, diventando il bersaglio preferito di prese in giro e umiliazioni, soprattutto da parte del collega Gusperti, incarnazione di un maschilismo competitivo e aggressivo.
Sul fronte sentimentale le cose non vanno meglio. Walter si innamora della segretaria Ada, ma anche qui si scontra con incomprensioni e delusioni che accentuano il suo senso di inadeguatezza. È proprio quando sembra sul punto di crollare che entra in scena un personaggio chiave: un ex atleta caduto in disgrazia, interpretato dallo stesso Neri Marcorè, che diventa per Walter una guida inattesa. Attraverso il suo aiuto, il protagonista comincia a costruire un percorso di riscatto personale, imparando a credere in sé stesso e a “buttarsi” nella vita, proprio come si fa in campo.
“Zamora” è una commedia che evita il cinismo e sceglie la strada dell’ironia sottile, raccontando con delicatezza il coraggio di chi affronta le proprie paure senza clamore. Un film che parla di sport senza essere un film sportivo, di lavoro senza diventare un manifesto sociale, e che restituisce il ritratto di un’Italia sospesa tra conformismo e desiderio di cambiamento.
Accanto a Marcorè, il cast è ricco e corale: Alberto Paradossi, Marta Gastini, Anna Ferraioli Ravel, Walter Leonardi, Giovanni Esposito, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Pia Englebert, Antonio Catania e Stefano Saccotelli contribuiscono a dare vita a un microcosmo umano credibile e affettuoso. “Zamora” è, in definitiva, una piccola favola moderna travestita da racconto d’epoca, che invita a non restare in panchina nella propria vita.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy