Cultura
Nancy Brilli in una scena dello spettacolo
Sabato 17 e domenica 18 gennaio 2026 il Teatro degli Industri ospita "Il padrone", con Nancy Brilli affiancata da Fabio Bussotti e Claudio Mazzenga.
Prosegue la stagione teatrale 2025/2026 dei Teatri di Grosseto, promossa dal Comune di Grosseto in collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo.
Una nuova commedia noir, scritta da Gianni Clementi e diretta da Pierluigi Iorio, con le scene di Alessandro Chiti, i costumi a cura di Josè Lombardi, il light design di Javier Delle Monache e vede Federico LaPera come aiuto regia. La produzione è firmata Società per Attori / Mielemovie.
La vicenda ruota intorno alle figure del padrone ebreo, personaggio mai fisicamente presente in scena ma costantemente evocato e radicato nella coscienza del fedele ragioniere Marcello Consalvi, e Immacolata, donna dal carattere forte, una figura affascinante e determinata, ma allo stesso tempo cinica e vulnerabile. Il padrone regala ai protagonisti un “sogno a tempo”, la speranza di rientrare in possesso dei suoi beni al ritorno. Immacolata agisce per cristallizzare quel sogno e trasformarlo in realtà.
Con ritmi serrati e una forte armonia tra musica e parola, "Il padrone" esplora il lato oscuro dei personaggi in una commedia noir che alterna situazioni grottesche, suspense, tenerezza e indignazione, conducendo il pubblico verso un finale inatteso.

Il palco e la platea degli Industri
Domenica 18 gennaio alle 18.15 è previsto un momento di incontro con la compagnia: nel ridotto del Teatro degli Industri, si terrà un appuntamento aperto al pubblico a ingresso gratuito.
I biglietti saranno acquistabili presso il botteghino del teatro dalle 19.00 nel giorno dello spettacolo e sono già disponibili sul sito del Comune di Grosseto.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy