TELEVISIONE
Tommaso Labate
Realpolitik torna stasera, 14 gennaio, su Rete 4 per fare luce su attualità, cronaca e politica. Al centro della puntata ci sarà una nuova inchiesta dalla Corsica sul passato dei coniugi Jacques e Jessica Moretti, oggi rispettivamente in carcere e ai domiciliari, entrambi indagati per la strage di Crans‑Montana. Il programma promette documenti, testimonianze e ricostruzioni inedite per provare a fare luce su cosa sia accaduto davvero prima della tragedia e sui legami, ancora poco noti, della coppia con l’isola francese.
Tommaso Labate userà il taglio tipico di “Realpolitik”: immagini sul campo, interviste e un confronto in studio tra giornalisti e analisti, per capire non solo la cronaca giudiziaria, ma anche le ricadute politiche e di sicurezza di un caso che ha scosso l’opinione pubblica.

La vicecancelliera svizzera e portavoce del Consiglio federale Nicole Lamon, a Martigny, depone una rosa bianca in omaggio alle vittime dopo la cerimonia commemorativa ufficiale delle vittime di Crans-Montana
Il secondo blocco è dedicato a “Buen camino”, l’ultimo film di Checco Zalone, che ha appena conquistato il titolo di film italiano con il maggior incasso di sempre nel nostro Paese. Il successo al botteghino riapre però il dibattito sul “fenomeno Zalone”: c’è chi lo considera una fotografia lucidissima dei vizi italiani e chi, soprattutto a sinistra, lo accusa di cavalcare stereotipi politicamente scorretti.
“Realpolitik” proverà a rispondere a una domanda semplice e scomoda: Che cosa racconta davvero l’Italia che ride con Zalone? Il confronto si annuncia acceso, con ospiti provenienti da mondi diversi: il giornalista Mario Sechi, il conduttore e dj Ringo e l’ex ministra e manager culturale Giovanna Melandri.

Checco Zalone a Sanremo 2022
Come di consueto, la puntata sarà scandita dal commento sull’attualità politica e culturale di Giampiero Mughini, chiamato a tirare le fila delle discussioni con il suo stile diretto e controcorrente. Non mancheranno i sondaggi curati da Alessandra Ghisleri, utili a misurare come il pubblico percepisce tanto il caso Crans‑Montana quanto il “caso Zalone”, tra fiducia nelle indagini, giudizi morali e reazioni al fenomeno Buen camino.
L’appuntamento con “Realpolitik” è quindi per domani, mercoledì 14 gennaio, in prima serata su Rete 4, per una serata che intreccia cronaca nera, politica, cinema popolare e opinione pubblica, nel solco del talk d’inchiesta costruito da Tommaso Labate.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy