Nuova serie tv
Può una scuola cambiare il destino di un quartiere dominato dalla criminalità? Può un’aula diventare un baluardo contro lo spaccio, la violenza e l’abbandono? È la domanda da cui prende forma “La Preside”, la nuova serie evento di Rai 1, in onda da lunedì 12 gennaio in prima serata, prodotta da Rai Fiction in collaborazione con Bibi Film tv-Zocotoco e diretta da Luca Miniero.
Al centro del racconto c’è una donna che decide di non voltarsi dall’altra parte. È la preside interpretata da Luisa Ranieri, ispirata alla vera storia di Eugenia Carfora, dirigente scolastica di Caivano diventata negli anni un simbolo di resistenza civile e riscatto educativo. Una donna che, al suo primo incarico, sceglie di guidare l’Istituto Anna Maria Ortese di Napoli, una scuola circondata da una delle più grandi piazze di spaccio d’Europa, dove l’illegalità è quotidiana e l’abbandono scolastico sembra inevitabile.
In questo contesto ostile, la preside arriva con un’idea tanto semplice quanto rivoluzionaria: nessuno studente è irrecuperabile. Per lei ogni ragazzo sottratto alla strada è una vittoria personale, ma anche una sconfitta per la criminalità organizzata. E così, tra intimidazioni, diffidenze e ostacoli burocratici, la donna comincia una battaglia fatta di regole, ascolto, presenza e coraggio.
“La Preside” racconta storie di giovani difficili, segnati da famiglie fragili, povertà e violenza, ma anche di docenti che ogni giorno provano a costruire futuro dove sembra non esserci nulla. È un racconto che non edulcora la realtà, ma la osserva da vicino, mostrando quanto sia fragile l’equilibrio tra legalità e criminalità in certe zone del Paese, e quanto sia determinante il ruolo della scuola come presidio di Stato, di speranza e di dignità.
La serie alterna momenti di forte tensione emotiva a scene di quotidianità scolastica, creando un affresco umano in cui ogni scelta può cambiare una vita. Il viaggio della protagonista diventa così il viaggio di un’intera comunità che tenta di rialzarsi, di reagire, di credere che un futuro diverso sia ancora possibile.
Con Luisa Ranieri in uno dei ruoli più intensi della sua carriera televisiva, “La Preside” si propone come uno dei titoli più forti e attuali della stagione di Rai 1, capace di unire intrattenimento e impegno civile.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy