TELEVISIONE
Serena a The Voice Kids durante la sua esibizione
Quanto tempo ci ha fatti aspettare. Ma a fine serata è arrivata e il palco è esploso. La sera di sabato 10 gennaio, nel teatro di The Voice Kids (Rai 1), un sorriso ha illuminato lo schermo di migliaia di telespettatori: quello di Serena Marcu, 11 anni, grossetana, che ha trasformato un'audizione in una storia di famiglia, coraggio e scoperta di sé.
Quella di Serena è la storia vera di una ragazzina che cantava a casa «senza sapere le parole», come racconta lei stessa con candore nella clip che introduce la sua performance. Una clip che la vede tra le vie del centro storico di Grosseto, sulle Mura Medicee, nella piscina ci via Lago di Varano.

Serena sulla Mura Medicee di Grosseto
Serena, proprio in quella piscina coltiva un'altra delle sue passioni: il nuoto sincronizzato.Poi è arrivato anche il canto. Senza mai dimenticare lo studio.

Serena vicino al cinghialino delle mura
Una ragazzina che scuola non la ignora, anzi. Ma come molti talenti autentici, la sua voce è emersa quasi per caso, finché un giorno non ha realizzato di avere «un po' di corde vocali» e grazie all'orecchio attento di chi le vive accanto.
«Da piccola aveva buon feeling con la musica - ricorda la mamma, che ha saputo riconoscere il dono della figlia - Quello con il canto lo abbiamo scoperto un po' per caso. Poi Roberto (il suo compagno) che la sentiva sempre cantare, mi ha suggerito di dare più spazio a questo suo talento».

La mamma di Serena con il compagno
Roberto, è emozionato almeno quanto la mamma nel raccontare di Serena. «Serena è una ragazzina vivace simpatica e molto spontanea - racconta nella clip Rai della presentazione - l'ho conosciuta tre anni fa insieme a sua madre, e subito siamo entrati in simpatia. Anche se all'inizio era timida, poi dopo un p' ha iniziato a sbloccarsi. Mi chiama, gli do una mano con la scuola, con il canto... Questa cosa fa molto piacere».

Serena con Antonella Clerici prima dell'esibizione
Nel cuore di Serena c'è sempre anche Miri, suo babbo, che probabilmente la guarda dall'Albania e sarà sicuramente fiero della figlia. «Il mio babbo, quello vero, vive in Albania per continuare la sua carriera e ha cominciato a fare il pizzaiolo è una cosa molto bella - racconta Serena con affetto - Lo vado a trovare durante le cavanze estive, per fargli un po’ di compagnia e divertirmi un po’ con lui».

Una foto di Serna con il babbo Miri
La clip di presentazione poi è terminata e Serena è salita sul palco per l'audizione. La mamma le aveva messo al collo la sua collana portafortuna. Accanto al palco la guardava da vicino insieme a Roberto e la zia, pronti a gridarle tutto l'amore del mondo.

Serena sul palco
La canzone scelta? "I Wanna Dance with Somebody (who loves me)" di Whitney Houston. Non una scelta facile. Una canzone che richiede fiato, sicurezza, disinvoltura. Una canzone che mette a nudo: se la voce non c'è, qui si vede.
I primi a girarsi sono stati Loredana Berté e Nek. E quello che è arrivato dalle loro parole alla fine dell'audizione è stato travolgente. Entrambi se la sono contesa fino all'ultimo.

Loredana Bertè durante la trasmissione
«Si vede che fai nuoto, hai un fiato pazzesco - ha detto la Bertè - Ti volevo dire che hai una sicurezza e una disinvoltura veramente notevole. Hai un talento naturale. Sei una bomba».
Nek, che aveva notato anche la coreografia che Serena aveva preparato, ha riconosciuto le doti canore di una ragazzina che aveva osato cantare Whitney Houston senza tremoli. Interessato ad avere Serena nella sua scuderia, ha sottolineato le sue capacità.
Ma Serena ha scelto la Berté. E quando Loredana l'ha accolta tra le sue braccia, le ha detto:«Ci divertiremo tantissimo. Ho già un pezzo per te da farti fare, bellissimo».

Serena entra nel team Loredana
Questa anticipazione della Bertè ha sicuramente creato aspettativa in Serena, ma anche in tutta la maremma che ora tifa per lei, nell'attesa della prossima puntata di The Voice Kids.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy