Ezio Mauro presenta la puntata dedicata a Putin (nella cornice)
Lunedì 12 gennaio, in prima serata su La7, va in onda “Putin – Anatomia di uno zar”, il film documentario firmato da Ezio Mauro che ripercorre trent’anni di storia russa ed europea attraverso la figura di Vladimir Putin e la trasformazione della Russia post-sovietica.
Un racconto costruito attraverso repertori, documenti e interviste esclusive, che intreccia la biografia politica del leader del Cremlino con le illusioni, le aspettative e le incomprensioni che hanno segnato i rapporti tra Est e Ovest dalla fine della Guerra fredda a oggi.
Il documentario prende le mosse dal 1999, anno dell’ascesa al potere di Putin, e attraversa tre decenni cruciali arrivando fino alla guerra in Ucraina e al summit in Alaska. Un percorso che mette a confronto due narrazioni opposte: da un lato quella russa, fondata su memoria imperiale, risentimento e controllo; dall’altro quella occidentale, alimentata da speranze di democratizzazione, apertura e dialogo.
“Putin – Anatomia di uno zar” racconta così l’epoca dell’illusione, in cui Russia e Occidente hanno creduto in verità parallele, fino alla frattura definitiva e al ritorno a una logica di scontro che richiama i tempi della Guerra fredda.
Tra gli intervistati figurano Jan Rachinsky, direttore di Memorial International e Premio Nobel per la Pace 2022; Marina Litvinovich, attivista ed ex consulente politica di Boris Eltsin e Vladimir Putin; Alexander Baunov, ex ambasciatore russo in Grecia; Adriano Dell’Asta, slavista e docente all’Università Cattolica di Milano; Andrea Graziosi, storico e ordinario all’Università di Napoli Federico II; Anna Zafesova, giornalista de La Stampa; Micol Flammini, giornalista de Il Foglio; Stefano Stefanini, ambasciatore italiano in Russia nei primi anni ’90; Marcello Flores, storico e studioso di genocidi.
Un mosaico di analisi e testimonianze che contribuisce a ricostruire il profilo politico e umano di Putin e il contesto storico in cui si è consolidato il suo potere.
“Putin – Anatomia di uno zar” è un film documentario di Ezio Mauro, prodotto da Stand by Me per La7.
Scritto da Ezio Mauro, Lorenzo De Alexandris, Marta Allevato e Cristina Mania, a cura di Riccardo Chiattelli, con produzione esecutiva di Simona Meli e regia di Lorenzo De Alexandris.
Un appuntamento televisivo che si propone come chiave di lettura per comprendere la Russia di oggi e le radici profonde della crisi che segna l’Europa contemporanea.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy