Domenica 11 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

TEATRO

Massimo Ghini porta "Il vedovo" in città: al Teatro Moderno la grande commedia italiana

Lo spettacolo tratto dal celebre film di Dino Risi inaugura il nuovo appuntamento della stagione teatrale grossetana

Giovanni Ramiri

10 Gennaio 2026, 16:14

Massimo Ghini teatro Moderno Grosseto

Nella cornice l'attore Massimo Ghini

La grande commedia all’italiana torna protagonista a Grosseto con Il vedovo, lo spettacolo in scena martedì 13 gennaio 2026 al Teatro Moderno, interpretato da Massimo Ghini e Galatea Ranzi. L’appuntamento rientra nella stagione teatrale 2025/2026 dei Teatri di Grosseto, promossa dal Comune di Grosseto in collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo onlus.

Lo spettacolo è tratto dall’omonimo e celebre film di Dino Risi ed è portato in scena grazie all’adattamento teatrale di Ennio Coltorti e Gianni Clementi, con la regia dello stesso Coltorti. Un omaggio a uno dei capolavori assoluti della commedia italiana, capace ancora oggi di raccontare con ironia feroce vizi, ambizioni e contraddizioni del potere economico e familiare.

"Il vedovo" a teatro

Massimo Ghini a Grosseto in una commedia corrosiva tra ambizione e fallimento

Il vedovo racconta la storia di Alberto Nardi, industriale romano megalomane, incapace negli affari e costantemente inseguito dai creditori. Interpretato da Massimo Ghini, Nardi vive sopra le proprie possibilità ed è legato a una moglie ricchissima e spregiudicata, che lo umilia e lo controlla finanziariamente. Galatea Ranzi porta in scena una consorte cinica e dominante, attorno alla quale ruotano le ossessioni e i piani grotteschi del protagonista, deciso a liberarsene per ereditarne il patrimonio.

Ne nasce una girandola comica irresistibile, fatta di equivoci, ambizioni frustrate e dinamiche di potere, che restituisce tutta l’attualità e l’intelligenza corrosiva di un testo capace di far ridere e riflettere, confermandosi come uno dei vertici della tradizione teatrale e cinematografica italiana.

Cast, produzione e biglietti

Accanto a Ghini e Ranzi, completano il cast Giuseppe Gandini, Leonardo Ghini, Irene Girotti, Diego Sebastian Misasi, Tony Ruocco e Luca Scapparone. Le scene sono firmate da Andrea Bianchi, i costumi da Annalisa Di Piero, le musiche originali da Davide Cavuti, con Erica Intoppa assistente alla regia.

La produzione è a cura di Enfi Teatro / Artisti Riuniti / Il Parioli, con produzione esecutiva di Enzo Gentile.

I biglietti sono disponibili online su www.comunegrosseto.ticka.it e, il giorno dello spettacolo, al botteghino del Teatro Moderno a partire dalle ore 19.00.

Per informazioni: 334 1030779 oppure info@teatridigrosseto.it

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie