Domenica 11 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

In tv

Chi trova un amico trova un tesoro: stasera 10 gennaio il film cult di Bud Spencer e Terence Hill. Il tormentone della marmellata Puffin

Giovanni Ramiri

10 Gennaio 2026, 15:16

Chi trova un amico trova un tesoro: stasera 10 gennaio il film cult di Bud Spencer e Terence Hill. Il tormentone della marmellata Puffin

Bud Spencer con la marmellata Puffin

Stasera, sabato 10 gennaio, alle 21.25 su Rete 4, torna in prima serata uno dei film più amati di sempre con Bud Spencer e Terence Hill: “Chi trova un amico trova un tesoro”, commedia-avventura che ha fatto la storia del cinema popolare italiano e che continua a conquistare generazioni di spettatori grazie al suo umorismo semplice, diretto e senza tempo.

Diretto da Sergio Corbucci, il film segue le peripezie di Alan e Charlie, due uomini ricchi e svogliati che vivono su una barca di lusso e passano le giornate tra bagni di sole, pasti abbondanti e poca voglia di fare fatica. La loro routine viene stravolta quando entrano in possesso di una misteriosa mappa che conduce a un tesoro nascosto su un’isola sperduta dei Caraibi. Da quel momento prende il via un’avventura fatta di inseguimenti, trappole, equivoci e scontri esilaranti, in pieno stile Bud & Terence.

Accanto alla caccia al tesoro e agli immancabili momenti d’azione, il film è ricordato soprattutto per una delle scene più iconiche della storia del cinema comico italiano: quella della marmellata Puffin. Durante una sequenza ambientata sull’isola, Bud Spencer divora con imperturbabile soddisfazione un intero barattolo di Puffin, la fantomatica marmellata che diventa subito oggetto di desiderio e simbolo di abbondanza. Una gag diventata leggendaria, citata per decenni dai fan e capace di trasformare un semplice momento comico in un vero fenomeno pop, al punto che ancora oggi la “Puffin” viene ricordata come una delle invenzioni più memorabili dell’universo Spencer-Hill.

Il segreto del successo del film sta tutto nella chimica irresistibile tra i due protagonisti: Bud Spencer, burbero e mangione, contrapposto al più agile e scaltro Terence Hill. I loro battibecchi, i tempi comici perfetti e le scazzottate mai violente ma sempre spettacolari rendono la visione un piacere immediato, capace di far ridere senza mai perdere leggerezza.

Nel cast, oltre ai due protagonisti, figurano diversi comprimari che contribuiscono a dare ritmo e colore alla storia, mentre le ambientazioni esotiche e il tono da favola avventurosa completano un film pensato per tutta la famiglia.

A distanza di anni, “Chi trova un amico trova un tesoro” resta un appuntamento imperdibile: non solo per nostalgia, ma perché rappresenta un modo di fare cinema che univa intrattenimento, comicità fisica e spirito d’avventura con una semplicità ormai rara. Una serata perfetta per riscoprire un classico… magari con una fetta di pane e marmellata, rigorosamente Puffin.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie