Domenica 11 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

In tv

The Voice Kids torna stasera 10 gennaio su Rai 1: il talento dei più giovani conquista il prime time

Giovanni Ramiri

10 Gennaio 2026, 11:28

The Voice Kids torna stasera 10 gennaio su Rai 1: il talento dei più giovani conquista il prime time

Torna The Voice Kids

La grande musica torna a farsi spazio nel prime time di Rai 1. A partire da venerdì 10 gennaio, alle 21.30, riapre il sipario su “The Voice Kids”, la versione junior del talent show che da anni racconta le voci più sorprendenti del Paese, interpretate da bambini e ragazzi tra i sette e i quattordici anni. Un appuntamento che unisce spettacolo, emozione e racconto, diventato ormai un punto di riferimento per il pubblico familiare.

Alla conduzione viene confermata Antonella Clerici, volto storico dell’intrattenimento Rai, che accompagna i piccoli concorrenti con uno stile empatico e rassicurante, capace di valorizzarne non solo il talento vocale ma anche le storie personali, i sogni e le fragilità. La sua presenza rappresenta uno degli elementi centrali del successo del format, grazie a una conduzione che riesce a tenere insieme leggerezza e attenzione.

A giudicare le esibizioni torna il cast di coach che ha contribuito al boom di ascolti delle stagioni precedenti: Loredana Bertè, Arisa, Nek, Clementino e Rocco Hunt. Cinque artisti con percorsi e sensibilità differenti, pronti a contendersi le voci più promettenti e a guidarle in un percorso di crescita artistica. Il loro ruolo non si limita alla scelta dei concorrenti, ma si estende al lavoro di formazione e accompagnamento che prosegue puntata dopo puntata.

Il meccanismo di gara riparte dalle Blind Auditions, le audizioni al buio che restano il marchio di fabbrica di The Voice. I coach ascoltano i concorrenti di spalle, affidandosi esclusivamente alla forza della voce. Solo se conquistati dall’esibizione decidono di voltarsi. Quando più coach si girano, è il giovane cantante a scegliere la squadra in cui entrare, ribaltando le dinamiche tradizionali dei talent.

Nel corso delle quattro puntate dedicate alle audizioni, ciascun coach potrà utilizzare due strumenti strategici: il Super Pass, che consente di mandare direttamente un concorrente in finale, e il Super Blocco, che permette di impedire a un altro coach di selezionare un talento particolarmente ambito. Al termine di questa fase, ogni team sarà composto da nove concorrenti, pronti ad affrontare le successive sfide.

La competizione entrerà poi nel vivo fino al gran finale di sabato 14 febbraio, sempre in prima serata su Rai 1, quando verrà proclamato il vincitore della quarta edizione di The Voice Kids. Una serata conclusiva che promette emozioni, colpi di scena e grandi performance, anche grazie alla presenza di ospiti che arricchiranno lo spettacolo con duetti e momenti speciali.

Prodotto dalla Direzione Intrattenimento Prime Time in collaborazione con Fremantle Italia, The Voice Kids è l’adattamento italiano di uno dei format televisivi più seguiti al mondo, ideato da John de Mol. La regia è affidata a Sergio Colabona, mentre la distribuzione multipiattaforma rafforza il rapporto con il pubblico: tutte le puntate e i contenuti extra sono disponibili su RaiPlay, con clip delle esibizioni e momenti salienti fruibili anche durante la messa in onda. Il programma è inoltre visibile all’estero su Rai Italia, confermando la vocazione internazionale del format.

Con The Voice Kids, Rai 1 punta ancora una volta su un intrattenimento capace di unire generazioni diverse, raccontando il talento nella sua forma più autentica e spontanea.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie