TELEVISIONE
Claudio Bisio e Vanessa Incontrada
Trent’anni di risate, personaggi iconici e linguaggi che hanno cambiato per sempre la comicità e l’intrattenimento televisivo. Da lunedì 12 gennaio 2026, in prima serata su Canale 5, arriva “Zelig 30”, l’edizione evento che celebra i trent’anni del comic show più longevo della televisione italiana.
Alla conduzione torna la storica coppia formata da Claudio Bisio e Vanessa Incontrada, protagonisti di quattro puntate speciali che ripercorrono la storia di un programma diventato un punto di riferimento per generazioni di spettatori.
La prima serata (di 4) di “Zelig 30” vedrà salire sul palco alcune delle super star della comicità italiana. Tra i protagonisti annunciati figurano Aldo, Giovanni e Giacomo, Mr Forest e Raul Cremona.
Accanto a loro, dallo Studio 20 di Cologno Monzese, si alterneranno molti altri comici storicamente legati al mondo Zelig, che ruoteranno nel corso delle puntate: Max Angioni, Enrico Bertolino, il duo Leonardo Manera e Claudia Penoni, Marco Della Noce, Paolo Labati, i Senso D’Oppio, Marta e Gianluca, Francesco Migliazza, Virgina Raffaele Peppe Iodice e i Samaritani.

Max Angioni
“Zelig 30” non è solo comicità. Sul palco si alterneranno anche le orchestre e i musicisti che hanno contribuito a fare la storia del programma. Nella prima puntata protagonisti Roy Paci & Aretuska, mentre nelle successive interverranno Elio e le Storie Tese e la Paolo Jannacci Band.
Gli artisti interpreteranno le sigle storiche delle diverse edizioni di Zelig, coinvolgendo anche i conduttori e proponendo interventi musicali fuori dagli schemi.
Spazio anche a mini musical di tre minuti con Claudio Bisio e Vanessa Incontrada, ideati da Rocco Tanica, pensati come veri e propri momenti cult.

Aldo Giovanni e Giacomo
Firmato da Gino e Michele e Giancarlo Bozzo, “Zelig 30” racconta una storia unica nella televisione italiana. In trent’anni il programma ha ottenuto 4 Telegatti e 4 Oscar TV, affermandosi come uno dei format più premiati e riconoscibili del piccolo schermo.
Nato nel 1996 con “Buon compleanno Zelig”, in seconda serata su Italia 1, per celebrare i dieci anni del locale-cabaret milanese di viale Monza 140, Zelig è diventato molto più di uno show comico. È stato un laboratorio permanente di idee, un luogo di sperimentazione e una fucina di talenti che hanno segnato la comicità, il teatro, la televisione e il cinema italiano degli ultimi trent’anni.
Con “Zelig 30”, quella storia torna in prima serata per essere celebrata davanti al grande pubblico.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy