TRADIZIONI
Le "Befane on the road" dell'associazione "Insieme in Rosa"
Le festività non si fermano a Castiglione della Pescaia. Per recuperare le giornate rovinate dal maltempo durante l’Epifania, nel borgo maremmano è in arrivo un altro fine settimana all’insegna di mercatini, spettacoli e iniziative solidali che coinvolgeranno grandi e piccoli.
Il mercatino artigianale nelle vie del centro resterà aperto anche sabato e domenica, offrendo un’occasione in più per passeggiare tra le bancarelle e sostenere le attività locali. Sabato 10 gennaio, alle 15, in piazza Orto del Lilli spazio alla fantasia con “Fuliggine”, una fiaba interattiva dedicata alle famiglie: la storia di un folletto birichino che ha rubato il sacco delle calze della Befana, organizzata dal Centro Commerciale Naturale.
Domenica 11, a partire dalle 14, torna uno degli appuntamenti più attesi: il grande Corteo delle Befane di Insieme in Rosa, con la celebre calza demografica più lunga d’Italia, realizzata dall’associazione La Corte dei Miracoli di Castiglione della Pescaia. Il ritrovo ufficiale è sul lungomare, in piazzale Maristella, dove le befane, armate di cappelli e scope, recupereranno la super-calza esposta in centro dalla mattina per poi accompagnarla fino a piazza Orsini, tra selfie, scherzi e momenti di allegria.
L’evento, che sostiene la raccolta fondi per la Radioterapia dell’ospedale Misericordia di Grosseto, sarà accompagnato da pesca di beneficenza, musica e sorprese per tutti.
«Siamo molto soddisfatti di come sono andate le festività natalizie - racconta la sindaca di Castiglione della pescaia, Elena Nappi - e visto il successo, per venire incontro alle richieste del Centro Commerciale Naturale, abbiamo deciso di prorogare i mercatini e ripetere gli eventi che ci eravamo persi causa maltempo».

La sindaca Elena Nappi con Lucio Corsi
L’entusiasmo e la partecipazione riscontrata nell’organizzare questi eventi da parte di tutte le associazioni coinvolte vengono descritti dalla sindaca come contagiosi. «Anche con tempi risicati gli uffici hanno lavorato in tempo record per predisporre tutti gli atti necessari ad autorizzare le iniziative - racconta la sindaca - Un particolare ringraziamento va proprio a loro, alle maestranze del cantiere comunale, a quelle dell’Azienda Castiglione 2014 ed agli amministrativi, del Suap, della polizia amministrativa e del turismo, che con grande senso di responsabilità e velocità ci hanno permesso che tutto si potesse realizzare. Il mio personale augurio è quello di continuare a collaborare per progetti ed attività che rendano il nostro territorio sempre più accogliente ed attrattivo».
Il fine settimana castiglionese non si esaurisce con gli eventi legati alle festività. Domenica 11 è in programma anche un nuovo appuntamento di “Esplora la Diaccia Botrona”, il progetto europeo Interreg Marittimo RICREA promosso dalla Provincia di Grosseto: dalle 14.30 una passeggiata ornitologica permetterà di osservare l’avifauna e conoscere i delicati equilibri di uno degli ecosistemi più importanti della Maremma.
Sabato 10 mattina, invece, prende il via un’iniziativa dedicata alla sicurezza e al benessere dei cittadini: il corso gratuito di autodifesa personale – Krav Maga, promosso dall’Amministrazione comunale. L’appuntamento è alle 10 nella palestra delle scuole medie di viale Kennedy per la prima delle 12 lezioni riservate ai residenti. Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione ed è richiesto il certificato medico non agonistico, ottenibile anche tramite visita medico-sportiva presso l’ambulatorio di Castiglione della Pescaia.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy