Domenica 11 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

TELEVISIONE

Rivoluzione a Tali e Quali: al timone per la prima volta Nicola Savino, ecco dove va Carlo Conti

Ecco tutte le novità della nuova edizione dello spin-off con persone comuni

Giovanni Ramiri

09 Gennaio 2026, 18:52

Nicola Savino Tali e Quali

Nicola Savino è il nuovo conduttore del programma

Per la prima volta, Nicola Savino prende il comando di Tali e Quali: stasera, venerdì 9 gennaio 2026, alle 21.30 su Rai 1, debutta alla conduzione della nuova edizione dello spin-off nato come parallelo "popolare" di "Tale e Quale Show". È un'operazione editoriale più che una semplice sostituzione: mentre Carlo Conti rimane impegnato nei preparativi per Sanremo, che dirigerà come direttore artistico, la Rai decide di affidare il programma a una conduzione nuova, segnando una discontinuità consapevole.

Per Savino, è il debutto in prima serata su Rai 1 dopo oltre vent'anni di carriera televisiva. Il conduttore, già noto al pubblico per esperienze precedenti e per il ruolo di conduttore del DopoFestival di Sanremo, promette di portare in "Tali e Quali" un tono più giocoso, improvvisato e meno istituzionale di quanto accadeva con Conti.

Carlo Conti cambia ruolo: da conduttore a giudice speciale

Il vero colpo di scena è Carlo Conti che si siede tra i giurati. Per la prima volta nella storia dello show, il suo creatore storico e conduttore delle quattro edizioni precedenti di "Tali e Quali" scende dal palco, sedendosi al tavolo dei giudici come quarto giudice speciale nella puntata d'esordio del 9 gennaio.

È un passaggio di consegne carico di simbolismo: Conti "battezza" la nuova era di Savino, garantendo continuità e solidità, ma anche liberando Savino dallo "spettro" di chi ha costruito il programma. Nelle puntate successive, il ruolo di giudice speciale passerà a Francesco TottiOrietta Berti, e nell'ultima puntata a Alessandro Siani e Nino Frassica.

Carlo Conti

Il format: persone comuni, non star, tra imitazioni spontanee

"Tali e Quali" si distingue dal suo "fratello maggiore" "Tale e Quale Show" per un elemento cruciale: non ci sono personaggi famosi, ma persone comuni selezionate tra migliaia di video inviati dalle redazioni. Il casting è estremamente rigido: i concorrenti vengono scelti non solo per doti vocali e mimiche, ma soprattutto per una somiglianza reale e fisica con gli artisti che dovranno interpretare – un criterio che riduce al minimo il ricorso a trucco e parrucco, mantenendo quell'effetto "naturale" che contraddistingue il format.

Stasera, dieci artisti saliranno in scena dalle 21.30: i migliori due accederanno direttamente alla finale della quarta puntata (30 gennaio), dove si sfideranno con i quattro campioni delle edizioni passate per il titolo di Campione di Tali e Quali 2026.

Le sorprese: Carmen Di Pietro e il doppio travestimento

Tra le novità che rendono divertente questa edizione: Carmen Di Pietro parteciperà come concorrente "di fantasia" nelle prime tre puntate. Ogni serata la vedrà vestire i panni di un'imitatrice che a sua volta imita un cantante: un doppio travestimento che promette situazioni comiche e inaspettate.

Quando e dove vedere Tali e Quali show

"Tali e Quali 2026" va in onda per quattro puntate di venerdì sera su Rai 1 dalle 21.30, sempre in contemporanea streaming e on-demand su RaiPlay. Il calendario: prima puntata stasera 9 gennaio, seconda il 16, semifinale il 23, finale il 30 gennaio 2026.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie