Domenica 11 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

TELEVISIONE

Maratona cult su TopCrime: 50 anni senza la Regina del Giallo, Agatha Christie protagonista in tv

Sabato 10 e domenica 11 gennaio film e capolavori tratti dai suoi romanzi: Da “Assassinio sull’Orient Express” a “Sipario”, l’ultimo caso di Poirot

Giovanni Ramiri

10 Gennaio 2026, 11:09

Kenneth Branagh

Kenneth Branagh

Cinquant’anni dopo la sua scomparsa, Agatha Christie continua a essere un punto fermo della letteratura mondiale e dell’immaginario collettivo. Per celebrare l’anniversario dei 50 anni dalla morte della Regina del Giallo, TopCrime propone una maratona-evento dedicata interamente alle opere della scrittrice più letta, tradotta e venduta di sempre.

L’appuntamento è a partire dalle 21 di sabato 10 gennaio e per tutta la giornata di domenica 11, con una programmazione speciale che attraversa cinema, televisione e grandi adattamenti tratti dai suoi romanzi più celebri.

21 novembre 1974: Agatha Christie (84) saluta la regina Elisabettta II alla premiere del film "Assassinio sull'Orient Express"

La maratona di TopCrime: il programma del weekend

La maratona si apre sabato 10 gennaio alle 21 con Assassinio sull’Orient Express, diretto da Kenneth Branagh, e prosegue con una lunga sequenza di titoli firmati Agatha Christie:
Poirot a Styles Court, Poirot: assassinio in Mesopotamia, Agatha Christie: 13 a tavola, Poirot e i Quattro e Agatha Christie: assassinio allo specchio.

Domenica 11 gennaio, la programmazione riparte fin dal mattino con una selezione continua di episodi e film dedicati a Hercule Poirot, fino al gran finale affidato a Sipario: l’ultima avventura di Poirot, opera simbolica che chiude idealmente il tributo televisivo alla scrittrice.

In prima serata, spazio anche ad Assassinio sul Nilo, ancora una volta diretto da Kenneth Branagh, seguito da altri titoli iconici della saga.

Agatha Christie, un’eredità senza tempo

A mezzo secolo dalla sua morte, avvenuta il 12 gennaio 1976, il mondo culturale continua a celebrare l’eredità di Agatha Christie, autrice di 66 romanzi, oltre 150 racconti, 18 opere teatrali e due memoir. I suoi libri sono stati tradotti in oltre 50 lingue e hanno superato i 2 miliardi di copie vendute, rendendola l’autrice più tradotta al mondo dopo Shakespeare.

I personaggi da lei creati, da Hercule Poirot a Miss Marple, hanno rivoluzionato il genere crime, diventando protagonisti di trasposizioni cinematografiche, televisive e teatrali che hanno attraversato generazioni di spettatori.

Mostre ed eventi per il 50° anniversario

In occasione del cinquantesimo anniversario, sono in preparazione numerose iniziative celebrative. A Londra, la British Library ospiterà una grande esposizione dedicata all’autrice a partire da ottobre 2026. A Milano, è in corso la mostra 50 Pintér x 50 Christie, che espone le iconiche copertine degli Omnibus Gialli e degli Oscar Mondadori realizzate dall’illustratore italo-ungherese Pintér.

Agatha Christie

Nel 1971, Agatha Christie è stata insignita del titolo di Dama dell’Impero Britannico (DBE), massimo riconoscimento per una donna, a suggello di un contributo letterario che ha lasciato un segno indelebile nella storia della cultura mondiale.

Una vita trasformata in trama

Nata il 15 settembre 1890 a Torquay, Agatha Christie ha trasformato la sua vita in un intreccio narrativo fatto di mistero, osservazione dell’animo umano e straordinaria capacità di costruire storie. Dai primi scritti giovanili fino agli ultimi anni, la scrittura è rimasta il centro di un percorso creativo unico, capace di rendere immortale il giallo classico.

Cinquant’anni dopo, le sue storie continuano a non annoiare mai. E a tenere milioni di spettatori incollati allo schermo.

Agatha Christie

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie