TELEVISIONE
Don Matteo 15 da stasera in tv
La quindicesima stagione di Don Matteo parte oggi, giovedì 8 gennaio 2026, in prima serata su Rai 1: Raoul Bova nei panni di don Massimo affronta la crisi più difficile, arriva la nuova marescialla interpretata da Caterina Provvedi e tra le guest star spicca Diletta Leotta.
La quindicesima stagione di Don Matteo debutta ufficialmente stasera, giovedì 8 gennaio 2026, su Rai 1 in prima serata, con i primi due episodi inediti ambientati come sempre a Spoleto. Secondo le anticipazioni Rai e le guide tv, la stagione è composta da 10 puntate in prima serata, confermando la fiction come uno degli appuntamenti di punta del palinsesto invernale.
Come già comunicato dal servizio pubblico, gli episodi sono disponibili anche in streaming e on demand su RaiPlay, dove i fan più curiosi hanno potuto vedere in anteprima la prima puntata, generando già discussioni sui nuovi personaggi.
Dopo il passaggio di testimone da Terence Hill, Raoul Bova torna nei panni di don Massimo, sacerdote chiamato a guidare la comunità di Spoleto e a fare luce su casi complessi che intrecciano cronaca, drammi familiari e redenzione. Le anticipazioni Rai parlano di una stagione “più intensa e quasi da action fiction”, ma senza perdere il cuore spirituale e umano che ha reso la serie un classico.

Raoul Bova è Don Matteo
Già dai primi episodi, don Massimo viene messo alla prova da Maria, una ragazza di 16 anni incinta e senza memoria, trovata ferita e spaesata, attorno alla quale si costruisce uno dei casi più delicati della stagione. Nel cercare di aiutarla a ricostruire identità e passato, il sacerdote sarà costretto a guardare dentro se stesso, affrontando una crisi di vocazione che mette in dubbio il suo ruolo e il senso della sua missione.
Un fulmine a ciel sereno. Si chiama Caterina Provvedi ed è una delle new entry più attese di Don Matteo 15, destinata a cambiare gli equilibri della caserma di Spoleto. Affiancherà il maresciallo Cecchini (Nino Frassica) che sembra, secondo le anticipazioni, prossimo alla pensione: una prospettiva che manda in allarme il pubblico e lo stesso Cecchini, da sempre colonna comica e affettiva della serie.

Caterina Provvedi in una anteprima su Don Matteo 15 targata Rai
Caterina è interpretata da Irene Giancontieri, al suo debutto assoluto in tv dopo il diploma in recitazione all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico di Roma. Un esordio di peso: a soli 22 anni, l’attrice si trova a sostenere un ruolo centrale in una delle fiction più longeve e amate della Rai, con un personaggio che, stando alle anticipazioni, ha un passato non banale e un carattere destinato a entrare nel cuore dei fan.

Caterina Provvedi sul set
Accanto al cast storico (Nino Frassica, Nathalie Guetta, Francesco Scali, Pietro Pulcini e i più recenti Giulia e Diego) Don Matteo 15 sembra proprio che schiererà una lunga lista di guest star. Tra queste spicca Diletta Leotta, al suo esordio come attrice in una fiction Rai: le anticipazioni la indicano come una delle presenze più chiacchierate della stagione, al centro di curiosità e polemiche social sin dall’anteprima su RaiPlay.

Diletta Leotta in una scena di Don Matteo 15
Completano il quadro dei “volti speciali” nomi come Max Tortora, Valeria Fabrizi (di nuovo Suor Costanza in un crossover con Che Dio ci aiuti), Tosca D’Aquino, Carolina Benvenga, Alessandro Borghese e Giulio Beranek, pronti a entrare e uscire dalle trame come casi, parenti, amici o figure chiave dei singoli episodi.
Dalle anticipazioni Rai e dalle schede di Tv Sorrisi e Canzoni, Don Matteo 15 promette di tenere insieme la formula classica – il caso di puntata, il rapporto tra canonica e caserma, l’umorismo di Cecchini e Natalina – con nuove dinamiche: la crisi di don Massimo, il possibile addio di Cecchini, la crescita sentimentale di Giulia e Diego e l’arrivo di nuove figure come la marescialla Caterina e il giovane Giona.
Per chi segue la fiction fin dagli esordi e per chi si avvicina adesso, la serata di oggi su Rai 1 alle 21.30 è l’inizio di un capitolo che, tra misteri da risolvere e cambi generazionali, potrebbe segnare uno snodo decisivo nel futuro della serie.

Nino Frassica, il maresciallo Cecchini
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy