Domenica 11 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

GROSSETO

Il piccolo festival nato per passione ora è internazionale e alla 36esima edizione: torna “Music & Wine”

Quattro conferenze musicali invernali al Museo di Storia Naturale e un ricco cartellone estivo

Giovanni Ramiri

08 Gennaio 2026, 17:49

Music & Wine

Da sinistra: il maestro Giovanni Lanzini, il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l'assessore Luca Agresti

La musica d’autore incontra il territorio e le eccellenze enogastronomiche della Maremma: torna nel 2026 il Festival Internazionale “Music & Wine”, giunto alla sua XXXVI edizione. La storica manifestazione è promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Grosseto, in collaborazione con l’Associazione Amici del Quartetto “Jean-Xavier Lefévre”, e sarà guidata anche quest’anno dalla direzione artistica del maestro Giovanni Lanzini.

Un appuntamento ormai consolidato nel panorama culturale cittadino, capace di rinnovarsi mantenendo intatta la propria identità: al centro resta la conferenza musicale, un raffinato dialogo tra parola e musica che accompagna il pubblico all’ascolto attraverso esecuzioni dal vivo, spiegazioni e approfondimenti affidati a musicisti di fama internazionale ed esperti del settore.

A rendere unica l’esperienza, come da tradizione, saranno le presentazioni dei migliori vini della Maremma, curate da Rosae Maris e dalla SES – Scuola Europea Sommelier, che accompagneranno ogni incontro.

«Il Festival Internazionale Music & Wine – sottolineano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore alla Cultura Luca Agresti – rappresenta uno dei simboli più riconoscibili della vitalità culturale di Grosseto. Un’iniziativa capace di coniugare musica di alto livello, divulgazione, valorizzazione dei nostri luoghi culturali e promozione delle eccellenze enogastronomiche del territorio. Anche nel 2026 questa manifestazione conferma la sua vocazione internazionale e la sua attenzione al pubblico, proponendo un format accessibile, raffinato e di grande qualità».

Music & Wine: il programma invernale al Museo di Storia Naturale

La rassegna invernale prevede quattro conferenze musicali, tutte in programma la domenica pomeriggio alle ore 17, nella Sala Conferenze del Museo di Storia Naturale della Maremma, in collaborazione con la Fondazione Grosseto Cultura. Prima di ogni appuntamento sarà inoltre possibile partecipare, su base facoltativa, a una visita guidata al Museo, contribuendo alla valorizzazione di uno dei luoghi culturali più significativi della città.

Domenica 11 gennaio 2026
I Solisti Internazionali
Guida all’ascolto con Cihat Askin (violino, Turchia) e Frank Wasser (pianoforte, Germania).

Domenica 18 gennaio 2026
Ombre sull’acqua – la musica e la parola
Guida all’ascolto con l’attore Andrea Giuli, esperto e docente di storytelling, e Moira Michelini (pianoforte).

Domenica 25 gennaio 2026
Quando la musica canta: Gershwin e Puccini
Guida all’ascolto del maestro Adolfo Capitelli, pianista e direttore del Teatro Belli di Roma, con il Duo pianistico Capitelli-Calvani.

Domenica 1 febbraio 2026
Il Sole nella Voce – omaggio a Luciano Pavarotti
Guida all’ascolto con la pianista Nadia Testa e il tenore Francesco Fortes Ciotola.

Il festival prosegue in estate

Il Festival Internazionale “Music & Wine” proseguirà anche nella stagione estiva 2026 con nuovi appuntamenti della sezione “Music & Wine in Maremma”, che coinvolgeranno le frazioni del Comune di Grosseto e altri Comuni della provincia, con il Comune capoluogo nel ruolo di capofila.

La promozione dell’evento sarà curata attraverso materiale cartaceo, il sito ufficiale www.musicwinefestival.it, i canali social, mailing list dedicate e i principali organi di stampa e media radiotelevisivi locali e nazionali, in collaborazione con l’Ufficio stampa del Comune di Grosseto e quello dell’Associazione Amici del Quartetto.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie