TELEVISIONE
Claudia Benassi, Aldo Cazzullo e Raffaele di Placido
Riparte su La7 uno dei programmi culturali più apprezzati della televisione italiana. Oggi, Mercoledì 7 gennaio, in prima serata, torna “Una Giornata Particolare”, il format firmato e condotto da Aldo Cazzullo, dedicato ai grandi snodi della storia, della cultura e dell’identità nazionale.
Il primo appuntamento del nuovo anno è uno speciale dal titolo “Il genio italiano”, un viaggio attraverso secoli di creatività, talento e visione che hanno reso l’Italia unica nel mondo.
Dalla suggestiva Galleria Borghese di Roma, Cazzullo costruisce un racconto che mette in dialogo i grandi maestri del passato con le eccellenze della modernità. La puntata lega figure immortali come Leonardo da Vinci, Botticelli, Dante Alighieri, Giulio Cesare, Andrea Palladio e Raffaello ai protagonisti del Novecento e del nostro tempo.

Un percorso che attraversa il Rinascimento, la letteratura, l’architettura e l’arte, arrivando fino al cinema e alla cultura popolare, con riferimenti al genio visionario di Federico Fellini, al neorealismo di Roberto Rossellini e all’ironia senza tempo di Paolo Villaggio.
Un racconto corale che celebra il genio italiano come capacità di innovare, immaginare e lasciare un segno duraturo nella storia.
La stagione prosegue mercoledì 14 gennaio con una puntata dal forte impatto emotivo e civile: “Il disastro del Vajont”. A oltre sessant’anni da una delle tragedie più drammatiche del Novecento italiano, il programma torna su quella notte che segnò per sempre il Paese.

Andrea Salerno e Aldo Cazzullo
La puntata intreccia la memoria delle vittime con il racconto di un’Italia lanciata verso il progresso, mostrando come il sogno dello sviluppo poté trasformarsi, in poche ore, in una catastrofe. Tra i contributi, anche quello di Gino Paoli, che nel 1963 incideva la celebre “Sapore di sale”, canzone diventata simbolo di un’epoca.
L’ultimo episodio della stagione andrà in onda mercoledì 21 gennaio ed è dedicato a “Lo scandalo infinito: dalla Banca Romana a Tangentopoli”. Un’analisi di due grandi crisi politiche, avvenute a distanza di un secolo ma accomunate da avidità, potere e corruzione.
Il racconto mette a confronto figure storiche come Napoleone Colajanni e Francesco Crispi con protagonisti della stagione di Mani Pulite, tra cui Antonio Di Pietro e Bettino Craxi. Alla puntata partecipano lo stesso Di Pietro e Stefania Craxi, per offrire testimonianze e retroscena su uno dei terremoti politici che hanno segnato la fine della Prima Repubblica.
Con “Una Giornata Particolare”, Aldo Cazzullo continua a raccontare l’Italia attraverso le sue luci e le sue ombre, offrendo uno sguardo profondo sulla storia che ancora oggi parla al presente.

Aldo Cazzullo
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy