TELEVISIONE
L’ultimo dei Mohicani, una illustrazione
L’ultimo dei Mohicani” (The Last of the Mohicans), diretto da Michael Mann e uscito nel 1992, è in palinsesto stasera su Cielo alle 21.15 (21.20 secondo alcune guide), in chiaro sul canale 26 del digitale terrestre. È considerato uno dei film d’avventura più amati degli anni ’90, grazie al mix di storia, azione, paesaggi mozzafiato e una storia d’amore travolgente.
La vicenda è ambientata nel 1757, durante la guerra coloniale tra inglesi e francesi per il controllo del Nord America, con le tribù native schierate dall’una o dall’altra parte. Protagonista è Hawkeye (Occhio di Falco), un giovane bianco cresciuto e adottato dal mohicano Chingachgook insieme al figlio Uncas, ultimi superstiti della loro tribù.
Nel cuore dei boschi, i tre salvano da un’imboscata il maggiore Duncan Heyward e le sorelle Cora e Alice Munro, figlie di un colonnello inglese, traditi dalla falsa guida Magua, un Huron alleato dei francesi che covava vendetta contro il padre delle ragazze. Hawkeye accetta di scortare il gruppo verso il forte inglese assediato, in un viaggio pieno di inseguimenti, battaglie e massacri.
Sul cammino, tra Hawkeye e Cora nasce un amore intenso e difficile, destinato a scontrarsi con differenze culturali, pregiudizi e la violenza della guerra. Il film si muove tra forti sotto assedio, villaggi indiani, foreste e cascate, fino al celebre finale sulla scogliera, dove si compie una tragica resa dei conti tra Magua, i Mohicani e i pochi sopravvissuti.
Il film è sorretto da un cast di grande livello:
Daniel Day‑Lewis è Hawkeye/Occhio di Falco, cacciatore e scout bianco cresciuto come un mohicano.
Madeleine Stowe è Cora Munro, figlia maggiore del colonnello, forte e determinata.
Russell Means è Chingachgook, padre adottivo di Hawkeye e ultimo capo dei Mohicani.
Wes Studi è Magua, uno dei villain più memorabili del cinema d’avventura.
La regia di Michael Mann punta su realismo fisico, combattimenti ravvicinati e un uso spettacolare degli spazi naturali, che diventano a tutti gli effetti personaggi del film.
Tra i film stasera in tv in chiaro, “L’ultimo dei Mohicani” è consigliato se:
ami le grandi epopee storiche con battaglie, duelli e una forte componente romantica
vuoi (ri)vedere la colonna sonora iconica e le sequenze cult, come la fuga sotto la cascata e il finale sulla montagna
cerchi un film che unisca avventura, tragedia e amore in un racconto classico ma ancora potentissimo dal punto di vista visivo.
Con “L’ultimo dei Mohicani” su Cielo alle 21.15, la Befana diventa l’occasione per tuffarsi in un’avventura d’altri tempi, fatta di onore, vendetta e sentimenti assoluti, lontano dalle solite commedie natalizie.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy