Strage Crans Montana, l'aereo con le salme dei ragazzi italiani verso Linate
Torna in prima serata su Retequattro, mercoledì 7 gennaio, l’appuntamento con “Realpolitik”, il programma di approfondimento condotto da Tommaso Labate. Una puntata che intreccia cronaca internazionale, attualità e temi sociali, mettendo al centro due questioni di forte impatto: la tragedia di Capodanno a Crans-Montana e una nuova pagina dell’inchiesta sulla crisi abitativa in Italia.
Ampio spazio sarà dedicato all’incendio che nella notte di Capodanno ha devastato il bar Le Constellation a Crans-Montana, in Svizzera, causando la morte di sei ragazzi italiani. Un dramma che ha scosso l’opinione pubblica e aperto interrogativi sulle dinamiche dell’accaduto e sulle responsabilità.
A commentare la vicenda saranno Guido Bertolaso, assessore al Welfare della Regione Lombardia, e Gian Lorenzo Cornado, ambasciatore italiano in Svizzera, che offriranno un’analisi istituzionale e diplomatica su quanto avvenuto, anche alla luce dei primi elementi emersi dalle indagini.

Tommaso Labate, conduttore di Realpolitik
Nel corso della puntata, “Realpolitik” tornerà a occuparsi di uno dei temi più urgenti del dibattito pubblico: la crisi abitativa. L’inchiesta si concentra sugli effetti dell’overtourism, che sta progressivamente svuotando i centri urbani, trasformando un numero crescente di appartamenti in alloggi destinati esclusivamente ai turisti.
Un fenomeno che ha conseguenze dirette sulla vita dei cittadini, costretti a fare i conti con prezzi di acquisto e affitto sempre più elevati, spesso fuori portata per famiglie, giovani e lavoratori. Un quadro che pone interrogativi sulle politiche abitative e sulla sostenibilità dei modelli di sviluppo urbano.
Come di consueto, la puntata sarà arricchita dal commento sull’attualità politica e culturale di Giampiero Mughini, voce storica del programma, e dai sondaggi curati da Alessandra Ghisleri, che offriranno una fotografia aggiornata dell’opinione pubblica sui temi affrontati.
“Realpolitik” va in onda mercoledì 7 gennaio, in prima serata su Retequattro. Un appuntamento che si conferma come spazio di analisi e confronto sui principali nodi della cronaca e della società contemporanea, tra informazione, approfondimento e dibattito.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy