Giovedì 08 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Crans-Montana e crisi abitativa: Realpolitik torna in prima serata su Retequattro

Oggi il programma di Tommaso Labate affronta la tragedia di Capodanno in Svizzera e apre una nuova inchiesta sull’emergenza casa in Italia

Giovanni Ramiri

07 Gennaio 2026, 08:36

Strage Crans Montana, l'aereo con le salme dei ragazzi italiani verso Linate

Strage Crans Montana, l'aereo con le salme dei ragazzi italiani verso Linate

Torna in prima serata su Retequattro, mercoledì 7 gennaio, l’appuntamento con “Realpolitik”, il programma di approfondimento condotto da Tommaso Labate. Una puntata che intreccia cronaca internazionale, attualità e temi sociali, mettendo al centro due questioni di forte impatto: la tragedia di Capodanno a Crans-Montana e una nuova pagina dell’inchiesta sulla crisi abitativa in Italia.

La tragedia di Capodanno a Crans-Montana

Ampio spazio sarà dedicato all’incendio che nella notte di Capodanno ha devastato il bar Le Constellation a Crans-Montana, in Svizzera, causando la morte di sei ragazzi italiani. Un dramma che ha scosso l’opinione pubblica e aperto interrogativi sulle dinamiche dell’accaduto e sulle responsabilità.

A commentare la vicenda saranno Guido Bertolaso, assessore al Welfare della Regione Lombardia, e Gian Lorenzo Cornado, ambasciatore italiano in Svizzera, che offriranno un’analisi istituzionale e diplomatica su quanto avvenuto, anche alla luce dei primi elementi emersi dalle indagini.

Tommaso Labate, conduttore di Realpolitik

Emergenza casa e overtourism: l’inchiesta di Realpolitik

Nel corso della puntata, “Realpolitik” tornerà a occuparsi di uno dei temi più urgenti del dibattito pubblico: la crisi abitativa. L’inchiesta si concentra sugli effetti dell’overtourism, che sta progressivamente svuotando i centri urbani, trasformando un numero crescente di appartamenti in alloggi destinati esclusivamente ai turisti.

Un fenomeno che ha conseguenze dirette sulla vita dei cittadini, costretti a fare i conti con prezzi di acquisto e affitto sempre più elevati, spesso fuori portata per famiglie, giovani e lavoratori. Un quadro che pone interrogativi sulle politiche abitative e sulla sostenibilità dei modelli di sviluppo urbano.

Commento politico e sondaggi

Come di consueto, la puntata sarà arricchita dal commento sull’attualità politica e culturale di Giampiero Mughini, voce storica del programma, e dai sondaggi curati da Alessandra Ghisleri, che offriranno una fotografia aggiornata dell’opinione pubblica sui temi affrontati.

Quando va in onda Realpolitik

“Realpolitik” va in onda mercoledì 7 gennaio, in prima serata su Retequattro. Un appuntamento che si conferma come spazio di analisi e confronto sui principali nodi della cronaca e della società contemporanea, tra informazione, approfondimento e dibattito.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie