TELEVISIONE
Eva Green e Vincent Cassel
“I tre moschettieri: Milady” (Les Trois Mousquetaires: Milady), diretto da Martin Bourboulon, va in onda stasera, lunedì 5 gennaio 2026, alle 21.30 su Tv8 in chiaro. È il secondo capitolo della nuova saga francese ispirata al romanzo di Alexandre Dumas, sequel de “I tre moschettieri: D’Artagnan”, e continua direttamente le vicende del primo film.
La storia è ambientata nella Francia del 1627. Dopo i fatti del primo film, D’Artagnan assiste al rapimento della donna che ama, Constance Bonacieux, sotto i suoi occhi. Deciso a salvarla a ogni costo, il giovane moschettiere si lancia in una ricerca frenetica, che lo porta a incrociare ancora una volta la strada della sfuggente e affascinante Milady de Winter.
Costretto dalle circostanze, D’Artagnan finisce per allearsi con Milady, pur sapendo che è una donna ambigua, pericolosa e legata alle trame del cardinale Richelieu. Sullo sfondo, la Francia è sull’orlo di una nuova guerra di religione: cattolici e protestanti si fronteggiano intorno alla roccaforte di La Rochelle, dove i moschettieri sono chiamati a combattere come unità d’élite dell’esercito del re.

Con il re Luigi XIII sotto l’influenza di Richelieu e complotti che si moltiplicano a corte, D’Artagnan, Athos, Porthos e Aramis diventano l’ultima linea di difesa del regno. Ma vecchi segreti del passato minacciano di spezzare le alleanze fra i moschettieri, soprattutto quando riemerge il legame oscuro tra Athos e Milady.
“I tre moschettieri: Milady” riprende il cast corale del primo film, guidato da alcuni dei nomi più noti del cinema francese ed europeo:
Eva Green è Milady de Winter, cuore oscuro del film, affascinante, letale e divisa tra seduzione e vendetta.
François Civil è D’Artagnan, il giovane moschettiere innamorato di Constance e pronto a tutto pur di salvarla.
Vincent Cassel è Athos, tormentato dal passato e dal legame con Milady.
Lyna Khoudri è Constance Bonacieux, oggetto del rapimento e motore emotivo dell’azione.
Louis Garrel interpreta Re Luigi XIII, mentre Vicky Krieps è Anna d’Austria.
Questo nuovo adattamento de “I tre moschettieri” punta su una messa in scena realistica e muscolare, con grandi scene di battaglia, duelli coreografati e location d’epoca che valorizzano castelli, città fortificate e campi di guerra francesi. Rispetto alle versioni più leggere o parodistiche del passato, “I tre moschettieri: Milady” sceglie toni più adulti e drammatici, senza rinunciare all’avventura.

La figura di Milady, qui centrale, rende il film particolarmente interessante: non solo antagonista, ma personaggio complesso che muove le trame politiche e sentimentali, legata tanto al cardinale quanto a Athos e D’Artagnan.
Tra i film stasera in tv in chiaro, “I tre moschettieri: Milady” è consigliato se:
ami i kolossal storici pieni di duelli, complotti e scenografie d’epoca
hai visto (o vuoi recuperare) “I tre moschettieri: D’Artagnan” e vuoi continuare la storia
cerchi un grande film d’avventura europeo, con un cast di primo piano e una regia spettacolare.
La prima tv su Tv8 alle 21.30 lo rende uno dei titoli di punta della serata, ideale per chi vuole una lunga storia di azione, passione e intrighi senza abbonamenti, direttamente sul digitale terrestre.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy