TELEVISIONE
Macaulay Culkin, protagonista nel film "Mamma ho riperso l'aereo"
Il film “Mamma ho riperso l’aereo – Mi sono smarrito a New York” (titolo originale Home Alone 2: Lost in New York) va in onda stasera, lunedì 5 gennaio 2026, in prima serata su Italia 1, indicativamente dalle 21.25 circa sul digitale terrestre in chiaro. È il secondo capitolo della saga firmata da Chris Columbus e prodotta da John Hughes, uscito al cinema nel 1992 e diventato negli anni un appuntamento fisso del periodo natalizio.
A differenza del primo film, dove la famiglia lo dimentica a casa, questa volta i McCallister portano Kevin in aeroporto per partire tutti insieme da Chicago verso la Florida per le vacanze di Natale. Nella confusione dei controlli, però, il ragazzino perde di vista i genitori, segue per errore un altro uomo credendolo suo padre e finisce per imbarcarsi sul volo sbagliato, direzione New York.
Da qui l'inizio di una commedia esilarante, che ha ricalcato il successo del primo film di "Mamma ho perso l'aereo".
Il protagonista è ancora Macaulay Culkin, nei panni di Kevin McCallister, il bambino sveglio e combinaguai che ha reso iconica la saga. Tornano anche:
Joe Pesci: Harry, uno dei due ladri, ora parte degli “Sticky Bandits”
Daniel Stern: Marv, l’altra metà della coppia criminale
Catherine O’Hara: Kate, la mamma di Kevin
John Heard: Peter, il padre di Kevin
Brenda Fricker: la “signora dei piccioni” di Central Park
Tim Curry: l’inquietante e comico portiere dell’hotel di lusso
La regia è di Chris Columbus, mentre soggetto e produzione portano ancora la firma di John Hughes, autore di molte commedie cult degli anni ’80 e ’90.
“Mamma ho riperso l’aereo – Mi sono smarrito a New York” è stato girato in molte location riconoscibili della Grande Mela, fra cui Central Park, il Plaza Hotel e le strade intorno a Rockefeller Center, contribuendo a rendere il film una vera cartolina di Natale newyorkese.
Macaulay Culkin, all’epoca, ottenne per questo sequel un cachet record per un attore bambino, intorno ai 4,5 milioni di dollari, molto superiore allo stipendio del primo film. Nel cast fa un piccolo cameo anche Donald Trump, allora proprietario del Plaza, che appare in una breve scena nell’hotel.
“Mamma ho riperso l’aereo – Mi sono smarrito a New York” è uno dei film di Natale più trasmessi e cercati sul piccolo schermo, grazie al mix di comicità slapstick, atmosfera natalizia e ritmo da avventura per ragazzi. La messa in onda su Italia 1 rende il titolo una delle scelte principali tra i film stasera in tv in chiaro, ideale per chi cerca una serata leggera e familiare con un grande classico degli anni ’90.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy