Martedì 06 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

CINEMA

Checco Zalone verso un nuovo record: “Buen Camino” supera i suoi precedenti successi

Gli incassi record a Capodanno proiettano il film oltre quota 44 milioni di euro, sfidando la vetta del box office italiano

Redazione Web

04 Gennaio 2026, 18:22

Checco Zalone

Checco Zalone, protagonista in Buen Camino

La corsa di “Buen Camino”, l’ultimo film con Checco Zalone diretto da Gennaro Nunziante, non accenna a rallentare. Il titolo continua a dominare il box office italiano, imponendosi come uno dei maggiori fenomeni cinematografici degli ultimi anni e avvicinandosi ai record assoluti di incasso nel nostro Paese.

Nel solo giorno di Capodanno, il film distribuito da Medusa Film ha incassato oltre 5,1 milioni di euro, conquistando una quota di mercato superiore al 66% e registrando una media per sala particolarmente elevata. Un risultato che ha portato il totale degli incassi, già al 1° gennaio, a oltre 41 milioni di euro, con più di 5 milioni di presenze. Si tratta del terzo miglior risultato di sempre per un film italiano nel giorno di Capodanno.

Un dato che, ancora una volta, mette Checco Zalone a confronto con se stesso. Davanti a “Buen Camino”, in questa speciale classifica, si collocano infatti solo “Tolo Tolo” e “Quo Vado?”, entrambi usciti a Capodanno e favoriti dall’attesa che da sempre accompagna i film del comico pugliese.

Il confronto con gli altri film di Zalone

Guardando alla classifica dei maggiori incassi italiani di sempre, Zalone occupa la metà delle posizioni della top ten, un dato che certifica il peso del suo cinema sul mercato nazionale. Al momento, “Buen Camino” si trova in nona posizione, ma ha già superato “Che bella giornata”, che si era fermato a 43,5 milioni di euro, e punta ora a scavalcare “Tolo Tolo”, arrivato a 46,2 milioni.

Nella foto: Pietro Valsecchi, Aurore Erguy, Checco Zalone e Miriam Dalmazio

Più complesso, ma non impossibile, il confronto con i due titoli che guidano la personale classifica dell’attore: “Cado dalle nubi” con 51,9 milioni e soprattutto “Quo Vado?”, che resta il riferimento con 65,3 milioni di euro incassati.

Un impatto forte sul cinema italiano

Il successo di “Buen Camino” ha avuto effetti evidenti sull’intero comparto cinematografico. Il mercato ha registrato una crescita significativa rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, confermando come i film di Zalone rappresentino un vero e proprio traino per le sale, soprattutto durante le festività.

Prodotto da Indiana Production in collaborazione con Medusa Film, MZL e Netflix, il film beneficia di una distribuzione ampia e di un periodo particolarmente favorevole, elementi che contribuiscono a mantenerne alto il ritmo di incasso.

L’obiettivo finale: superare “Avatar”

Con oltre 44,8 milioni di euro già raggiunti al 2 gennaio, “Buen Camino” è destinato a salire ulteriormente in classifica. Se la spinta dovesse continuare, il film potrebbe arrivare a sfidare anche il primato assoluto detenuto da “Avatar”, che in Italia ha totalizzato 68,67 milioni di euro sommando le diverse uscite.

Un traguardo ambizioso, ma che, numeri alla mano, non sembra più così lontano o impossibile. Checco Zalone, ancora una volta, è l’uomo dei record del cinema italiano.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie