Martedì 06 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

TELEVISIONE

Prima di noi, la nuova fiction Rai 1 debutta stasera: una saga familiare che ripercorre il Novecento: trama e cast

In onda domenica 4 gennaio su Rai 1 in cinque serate segue tre generazioni della famiglia Sartori dal 1917 al 1978

Giovanni Ramiri

04 Gennaio 2026, 17:41

Prima di noi

Prima di noi, la fiction Rai

Stasera, domenica 4 gennaio, alle 21.30 su Rai 1 debutta "Prima di noi", la nuova fiction di Daniele Luchetti e Valia Santella che promette di accompagnare lo spettatore attraverso quasi l'intero Novecento italiano, dal 1917 al 1978. Non è una storia singolare, ma l'affresco di un Paese intero: quella della famiglia Sartori, tre generazioni di costruttori e distruttori che incarnano le contraddizioni, le sofferenze e i desideri di riscatto dell'Italia moderna.

La serie, prodotta da Wildside (gruppo Fremantle) in collaborazione con Rai Fiction, è tratta dall'omonimo romanzo di Giorgio Fontana ed è stata adattata per la televisione da Giulia Calenda, Daniele Luchetti e Valia Santella.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da RaiPlay (@raiplay_official)

Dalla Friuli rurale a Torino: gli snodi della storia nazionale

Il racconto non si ferma a una sola città o a un singolo momento storico. Parte dal Friuli rurale del primo dopoguerra, attraversa le due guerre mondiali, tocca il boom economico, l'urbanizzazione forzata, gli anni di piombo, le contestazioni sociali, fino a giungere all'avvento della globalizzazione. Il viaggio della famiglia Sartori è parallelo alla trasformazione dell'Italia: dal mondo contadino alla fabbrica di Torino, dalle certezze perdute alla ricerca di nuove identità.

Il segreto di Maurizio e la forza di Nadia

Al centro della saga c'è un segreto che peserà come un macigno sulle generazioni successive. Maurizio Sartori, interpretato da Andrea Arcangeli, è un disertore: ha abbandonato il fronte durante la ritirata di Caporetto della Prima guerra mondiale, una scelta che terrà nascosta a lungo, portandosi dentro una colpa che non riesce a scaricare.

A dargli ancora una possibilità di vivere è Nadia, interpretata da Linda Caridi, una donna che scopre la verità su Maurizio ma decide di amarlo comunque. Nadia diventa la capostipite indistruttibile del nucleo familiare, quella che riesce a tenere insieme la fermezza degli antenati e i tentativi di fuga dei figli, anticipando sempre gli eventi della storia. È una forza femminile che incarna la resilienza dell'Italia stessa.

Prima di noi, le prime puntate e il cast

Le prime due puntate si svolgono rispettivamente nel 1917 e nel 1919, due anni cruciali per capire come nasce questo legame e questo fardello familiare. 

Insieme a Linda Caridi e Andrea Arcangeli, la serie vede la partecipazione di Maurizio Lastrico, Matteo Martari, Diane Fleri, Benedetta Cimatti, Fausto Maria Sciarappa, Romana Maggiora Vergano ed Elena Lietti. Un ensemble che copre più generazioni, ognuno portatore di una prospettiva diversa sulla storia e sulla ricerca di riscatto.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie