Lunedì 05 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

TELEVISIONE

Benigni in tv con Johnny Stecchino: la sua commedia cult degli equivoci

Roberto Benigni in una doppia identità tra Palermo e Rimini

Giovanni Ramiri

03 Gennaio 2026, 17:06

Roberto Benigni

Roberto Benigni

Nel prime time di oggi, sabato 3 gennaio 2026, Rete 4 sceglie un classico della commedia all’italiana firmato Roberto Benigni: “Johnny Stecchino”, in onda alle 21.30 circa. Uscito al cinema nel 1991, il film è scritto, diretto e interpretato da Benigni, affiancato da Nicoletta Braschi e Paolo Bonacelli, ed è considerato uno dei suoi titoli più popolari, grazie a gag memorabili e a una satira indiretta sulla mafia e sull’Italia dei primi anni Novanta.

Johnny Stecchino: tra autista di scuolabus e boss

Il protagonista è Dante, ingenuo autista di scuolabus che vive a Rimini, perseguitato da una sfortuna cronica e da piccoli guai quotidiani. La sua vita cambia quando incontra Maria, donna elegante e misteriosa che lo seduce e lo invita a Palermo. Dante non sa che Maria è la moglie di Johnny Stecchino, temuto boss mafioso palermitano ricercato da tutti, a cui Dante assomiglia in modo impressionante.

Il piano è semplice e spietato: sfruttare la somiglianza per far credere a tutti che Dante sia Johnny, attirare su di lui i colpi di chi vuole uccidere il boss vero e liberarsi così del marito ingombrante. In un susseguirsi di equivoci, Dante viene scambiato per il mafioso da killer, avvocati, parenti e nemici, muovendosi in una Palermo caricaturale dove non capisce quasi nulla dei codici di potere che lo circondano.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie