TELEVISIONE
Roberto Benigni
Nel prime time di oggi, sabato 3 gennaio 2026, Rete 4 sceglie un classico della commedia all’italiana firmato Roberto Benigni: “Johnny Stecchino”, in onda alle 21.30 circa. Uscito al cinema nel 1991, il film è scritto, diretto e interpretato da Benigni, affiancato da Nicoletta Braschi e Paolo Bonacelli, ed è considerato uno dei suoi titoli più popolari, grazie a gag memorabili e a una satira indiretta sulla mafia e sull’Italia dei primi anni Novanta.
Il protagonista è Dante, ingenuo autista di scuolabus che vive a Rimini, perseguitato da una sfortuna cronica e da piccoli guai quotidiani. La sua vita cambia quando incontra Maria, donna elegante e misteriosa che lo seduce e lo invita a Palermo. Dante non sa che Maria è la moglie di Johnny Stecchino, temuto boss mafioso palermitano ricercato da tutti, a cui Dante assomiglia in modo impressionante.
Il piano è semplice e spietato: sfruttare la somiglianza per far credere a tutti che Dante sia Johnny, attirare su di lui i colpi di chi vuole uccidere il boss vero e liberarsi così del marito ingombrante. In un susseguirsi di equivoci, Dante viene scambiato per il mafioso da killer, avvocati, parenti e nemici, muovendosi in una Palermo caricaturale dove non capisce quasi nulla dei codici di potere che lo circondano.
“Johnny Stecchino” è costruito su un doppio registro: da una parte la comicità slapstick di Benigni, con tempi comici perfetti, battute entrate nell’uso comune (dalla banana alle “corna delle auto”); dall’altra una satira sottotraccia che tocca temi seri come la mafia, la corruzione, l’omertà, pur mantenendo un tono leggero.
Nel contesto dei film stasera in tv, il titolo di Rete 4 è la proposta ideale per chi vuole rivedere un cult anni ’90 o farlo scoprire a chi non l’ha mai visto: un’ora e mezza di commedia d’autore, con un Benigni in grande forma e una Palermo sospesa tra realtà e fumetto.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy