Lunedì 05 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Televisione

Shrek Terzo, torna in tv l’orco più amato: dovrà salvare il regno e fare i conti con la paternità

Sabato 3 gennaio 2026 alle 21.20 Italia 1 manda in onda il terzo capitolo della saga DreamWorks

Giovanni Ramiri

03 Gennaio 2026, 16:44

Shrek terzo

Shrek con alcune delle voci prestate al cartone animato: Justin Timberlake, Cameron Diaz e Antonio Banderas

Nel prime time di oggi, sabato 3 gennaio 2026, Italia 1 punta sulla commedia animata con “Shrek Terzo”, in onda alle 21.20–21.25 circa, diviso in due parti separate da un breve spazio informativo. Il film, prodotto da DreamWorks Animation e uscito nel 2007, è il terzo capitolo della saga dedicata all’orco verde più famoso del cinema, con una durata di 92 minuti.

Si tratta di uno dei film di punta in chiaro della serata, indicato dalle principali guide tv come scelta ideale per un pubblico familiare, con un mix di ironia, citazioni delle fiabe classiche e ritmo da grande avventura.

Shrek Terzo in tv: un erede al trono e un orco in crisi

In “Shrek Terzo” il regno di Molto Molto Lontano si ritrova senza sovrano: re Harold è gravemente malato e, alla sua morte, tutte le attenzioni si concentrano su Shrek e Fiona, ufficialmente i più vicini alla corona. L’orco, però, non ha alcuna intenzione di diventare re: detesta cerimonie, galatei e impegni istituzionali, e sogna solo di tornare alla sua palude.

Per evitare di salire al trono, Shrek parte per una missione insieme ai fidati Ciuchino e Gatto con gli Stivali: trovare Arthur “Artie” Pendragon, un lontano cugino di Fiona, pigro e insicuro, ma unico erede legittimo al trono di Molto Molto Lontano. Mentre il trio è in viaggio, Shrek scopre anche un’altra novità che lo manda nel panico: Fiona è incinta, e l’idea di diventare padre lo spaventa quasi più dell’idea di diventare re.

Nel frattempo, nel regno, il principe Azzurro decide di approfittare della situazione: raduna tutti i “cattivi” delle fiabe e organizza un colpo di stato per riprendersi il posto che ritiene gli spetti, trasformando Molto Molto Lontano in un set per il suo spettacolo personale. Sarà compito di Fiona, delle altre principesse “rilette” in chiave ribelle e, naturalmente, di Shrek e dei suoi amici, rimettere le cose a posto.

Perché è perfetto per la serata di oggi

“Shrek Terzo” mantiene tutti gli elementi che hanno reso la saga un successo:

  • humor a più livelli, con gag visive per i più piccoli e battute meta‑fiabesche per gli adulti;

  • un uso continuo di citazioni e rovesciamenti dei cliché delle fiabe classiche (principesse guerriere, Azzurro isterico, re‑rana, ecc.);

  • un tema centrale molto umano: la paura di cambiare ruolo, che sia diventare re o diventare genitore.

Nell’offerta dei film stasera in tv, il titolo di Italia 1 si posiziona come la scelta più immediata per chi cerca un film per tutta la famiglia: niente abbonamenti, un’animazione ancora godibilissima e personaggi – da Shrek a Ciuchino, fino al Gatto con gli Stivali – entrati da anni nell’immaginario collettivo.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie