Lunedì 05 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Televisione

Festival del Circo di Montecarlo: stasera in tv la magia tra Clown d’Oro, acrobati e numeri da brivido

Conducono la 47° edizione Laura Barth e Alessandro Serena, per un viaggio tra i migliori artisti circensi del mondo

Giovanni Ramiri

03 Gennaio 2026, 15:03

Festival del Circo di Montecarlo

Festival del Circo di Montecarlo

Il fascino senza tempo del grande circo internazionale torna protagonista del prime time. La 47ª edizione del Festival del Circo di Montecarlo va in onda stasera, sabato 3 gennaio 2026, alle 21.30 su Rai 1, con la seconda delle due prime serate speciali previste per queste feste natalizie. Si tratta della messa in onda televisiva del festival andato in scena nel Principato nel gennaio 2025, riproposto in versione compatta e spettacolare per il pubblico di casa.

La serata è condotta da Laura Barth e Alessandro Serena, divulgatore delle arti circensi e discendente della storica dinastia Orfei, chiamati a guidare lo spettatore tra numeri mozzafiato, interviste nel backstage e racconti dietro le quinte.

Festival del Circo di Montecarlo

Cosa si vede stasera: numeri premiati e nuovi talenti

Il 47° Festival del Circo di Montecarlo è uno degli appuntamenti più prestigiosi al mondo: in gara arrivano troupe e artisti da tutti i continenti, pronti a contendersi i premi simbolo del festival, dai Clown d’Oro, d’Argento e di Bronzo alle coppe speciali dedicate ai giovani. Sul palco del celebre chapiteau si alternano:

  • acrobati alle barre russe e nelle discipline aeree;

  • numeri di equilibrismo e giocoleria di altissimo livello;

  • clown moderni e tradizionali, con sketch pensati per far ridere adulti e bambini.

La regia televisiva, arricchita da una sigla iniziale con le immagini d’archivio delle Teche Rai, racconta anche la storia del festival e dei suoi protagonisti, omaggiando gli artisti che negli anni hanno reso Montecarlo un sinonimo di eccellenza circense mondiale.

Un festival tra tradizione, cambiamento e tv delle feste

Nato nel 1974 per volontà del Principe Ranieri III di Monaco, il Festival del Circo di Montecarlo è oggi un marchio riconosciuto in tutto il mondo e un osservatorio privilegiato su come il circo stia cambiando, tra innovazione, attenzione al linguaggio scenico e progressivo abbandono dei numeri con animali.

Festival del Circo di Montecarlo

La scelta di Rai 1 di dedicare due prime serate – il 27 dicembre 2025 e il 3 gennaio 2026 – a questa 47ª edizione conferma il ruolo del festival come appuntamento fisso della tv delle feste, capace di unire pubblico familiare, nostalgia e curiosità per nuovi talenti. Stasera, tra Clown d’Oro e numeri da brivido sotto il tendone, il grande circo internazionale entra di nuovo nei salotti italiani, trasformando la prima serata in un viaggio tra magia, disciplina e meraviglia.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie