Venerdì 02 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

TV

Francesca Cabrini: in tv la vera storia dell’italiana che ha cambiato l’America

In prima serata su Canale 5 i l’epica missione della prima italo‑americana proclamata santa tra i bassifondi di New York

Giovanni Ramiri

02 Gennaio 2026, 11:37

Francesca Cabrini il cast alla premiere

Premiere di "Cabrini" a New York

Nella prima serata di venerdì 2 gennaio 2026, tra i film tv in palinsesto spicca “Francesca Cabrini”, proposto in prima visione su Canale 5 alle 21.20 (prima parte) e a seguire con la seconda parte dopo il break di informazione. Il titolo porta in tv una storia vera e fortemente cinematografica: la vita di Madre Francesca Cabrini, prima cittadina italo‑americana ad essere proclamata santa, raccontata come un grande affresco biografico.

Il film tv “Francesca Cabrini”: regia, cast, durata

“Francesca Cabrini” è un film biografico del 2024 diretto da Alejandro Monteverde, regista già noto per “Sound of Freedom”. La protagonista è interpretata da Cristiana Dell’Anna, affiancata da un cast internazionale che include David Morse, Giancarlo Giannini, John Lithgow, Romana Maggiora Vergano e Federico Ielapi. Il film ha una durata di circa 140–142 minuti ed è girato prevalentemente in inglese, con ricostruzioni scenografiche molto curate della New York di fine Ottocento.

Cristiana Dell’Anna: veste i panni di Francesca Cabrini

Nelle guide “stasera in tv” e “film tv” il titolo è segnalato come la proposta principale di Canale 5 sul fronte del cinema, con un posizionamento da vero evento: biopic ad alto budget, produzione internazionale e forte componente valoriale.

Trama: dai bassifondi di New York alla santità

La storia si apre nei bassifondi di Manhattan, in un’America che considera gli emigrati italiani cittadini di serie B. Francesca Cabrini, suora di salute fragile ma determinazione incrollabile, chiede alla Chiesa di poter partire come missionaria. Papa Leone XIII, interpretato da Giancarlo Giannini, non la manda in Oriente come desidera, ma negli Stati Uniti, con il compito di occuparsi dei migranti italiani.

Arrivata a New York, Cabrini scopre una realtà durissima: quartieri come Five Points infestati da povertà, violenza, malattie, bambini abbandonati per strada, indifferenza delle istituzioni. Tra ostacoli dell’arcivescovo locale, razzismo, minacce dei boss e poteri economici ostili, la suora costruisce scuole, orfanotrofi e infine un ospedale accessibile ai più poveri, trasformando la disperazione in un tessuto di solidarietà.

Il film segue questo percorso con tono epico e insieme intimo, restituendo Cabrini come figura carismatica ma profondamente umana: una donna malata, spesso sottovalutata, che riesce a ribaltare il proprio limite fisico in forza morale e politica.

Perché “Francesca Cabrini” è uno dei film tv più interessanti di stasera

Nel quadro dei “film in tv stasera”, “Francesca Cabrini” si distingue per alcuni elementi chiave:

  • è un biopic storico che parla di migrazioni, diritti e inclusione, temi oggi molto attuali;

  • racconta un’italiana che diventa protagonista in America, prima donna a guidare una missione oltreoceano, poi canonizzata nel 1946;

  • alterna scene di forte impatto visivo (la New York sporca e caotica di fine O

Per chi cerca qualcosa di originale da vedere stasera in tv, ma anche per gli appassionati di film tv biografici, la proposta di Canale 5 del 2 gennaio 2026 costruisce un prime time diverso dal solito: non solo intrattenimento, ma un racconto di coraggio, fede e giustizia sociale che mette al centro un volto femminile italiano capace di cambiare la storia ben oltre i confini del proprio Paese.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie