TV
Stasera in tv Harry Potter e il calice di fuoco
Nella sera di oggi, 2 gennaio, il palinsesto in chiaro offre una buona scelta di film, tra prime serate “impegnate”, saghe amatissime e titoli per tutta la famiglia. Ecco alcune proposte per orientarsi su cosa vedere oggi in tv, venerdì 2 gennaio 2026.
Su Rai 3 la prima serata è dedicata al film d'autore "Enzo Jannacci: vengo anch’io". In programma alle 21:20, racconta la storia del famoso cantautore italiano. Su Rai 1 alle 12:30 la commedia con Francesco Arca, Nino Frassica, Mariana Lancellotti: Purché finisca bene – Seduci e scappa.
Sempre in chiave biografica, Canale 5 propone il film “Francesca Cabrini”, dedicato alla santa italiana che emigrò negli Stati Uniti alla fine dell’Ottocento per occuparsi degli italiani più poveri e dimenticati. È una scelta adatta a chi ama le storie ispirate a personaggi realmente esistiti, con una forte componente spirituale e sociale.
Per chi preferisce il cinema d’autore, Rai Movie offre alle 21.10 “Provaci ancora, Sam”, la commedia scritta e interpretata da Woody Allen, omaggio ironico e nevrotico al mito di Bogart e al cinema romantico. È un titolo ideale se ti piacciono i dialoghi brillanti e i personaggi insicuri, in bilico tra immaginazione e realtà.

Per chi ama il cinema Disney rivisitato in chiave più dark, su Rai 2 va in onda “Crudelia” (21.30), il live‑action che racconta le origini della celebre villain de “La carica dei 101”, interpretata da Emma Stone. Ambientato nella Londra degli anni Settanta, tra moda punk, sfilate e colpi di scena, è il titolo giusto se vuoi qualcosa di visivamente spettacolare, ironico e un po’ cattivo, ma sempre adatto a un pubblico ampio
Se in casa ci sono ragazzi o se hai voglia di una serata fantasy, Italia 1 prosegue la sua maratona magica con “Harry Potter e il Calice di Fuoco”, in onda in prima serata alle 21:25. È il quarto capitolo della saga, quello del Torneo Tremaghi, con toni più cupi ma ancora perfettamente accessibili a un pubblico familiare.
Harry Potter e il calice di fuoco
In seconda serata, sempre su Italia 1, arriva “La bussola d’oro”, tratto dai romanzi di Philip Pullman, che mescola fantasy, mondi paralleli e grandi effetti visivi. Può essere una buona scelta se vuoi allungare la serata oltre la mezzanotte restando nel genere avventura per ragazzi.
Se preferisci l’azione pura, su TV8 arriva “No Time to Die”, ultimo capitolo dell’era Daniel Craig nei panni di James Bond, previsto in prima serata attorno alle 21.30. Tra inseguimenti, scenari internazionali e un addio emotivamente forte al personaggio, è il film ideale per chi vuole una serata di puro spettacolo “alla 007” senza dover fare abbonamenti alle piattaforme.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy