Giovedì 01 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Concerto di Capodanno

Capodanno 2026 alla Fenice: il grande concerto in diretta Rai inaugura l’anno tra Verdi, Rossini e grandi voci

Michele Mariotti sul podio, Rosa Feola e Jonathan Tetelman protagonisti tra arie celebri e brindisi finale

Giovanni Ramiri

01 Gennaio 2026, 11:21

Teatro La Fenice concerto per i 500 anni

Teatro La Fenice concerto per i 500 anni

Il Concerto di Capodanno dal Teatro La Fenice di Venezia è uno degli appuntamenti più attesi del 1° gennaio, un rito televisivo e musicale che apre simbolicamente il nuovo anno all’insegna dell’eleganza e della grande tradizione lirica italiana. Nel 2026 l’appuntamento si rinnova con una veste speciale: alla guida di Orchestra e Coro del Teatro La Fenice sale per la prima volta il direttore Michele Mariotti, tra le bacchette più acclamate della scena internazionale.

Il concerto di Capodanno su Rai 1​

Il concerto, giunto alla sua 23ª edizione, sarà trasmesso oggi, giovedì 1 gennaio 2026, in diretta su Rai 1 a partire dalle 12.20, con la consueta formula che prevede una prima parte interamente orchestrale e una seconda parte dedicata alle pagine più celebri del melodramma. Per chi non potrà seguirlo all’ora di pranzo, è prevista anche una replica su Rai 5 alle 21.20 e la trasmissione integrale su Rai Radio 3 alle 20.30, confermando la capillarità di un evento pensato per raggiungere pubblico televisivo e radiofonico in Italia e all’estero.

Una foto del concerto indetto per i 500 anni del teatro​

Sul palco del teatro veneziano, oltre all’Orchestra e al Coro preparato da Alfonso Caiani, saranno protagoniste le voci del soprano Rosa Feola e del tenore Jonathan Tetelman, chiamati a interpretare arie, duetti e passi corali tra i più amati del repertorio operistico. Il programma 2026 alterna una selezione di brani sinfonici – dalle pagine di Rossini, Bellini, Mascagni, Puccini e Verdi – a una vera e propria “carrellata” di momenti lirici celebri, costruita per accompagnare lo spettatore in un viaggio dentro il cuore dell’opera italiana.

Come da tradizione, il Concerto di Capodanno alla Fenice si conclude con due simboli assoluti: il coro “Va’ pensiero” dal Nabucco e il brindisi “Libiam ne’ lieti calici” da La traviata di Verdi, diventati ormai il saluto ufficiale all’anno che inizia. È un finale che unisce pubblico in sala e telespettatori, trasformando la visione da casa in un momento collettivo di festa, tra applausi, auguri e inquadrature spettacolari della sala dorata del teatro.

Per chi ama la musica classica, ma anche per chi semplicemente associa il primo giorno dell’anno a un appuntamento “fisso” davanti alla tv, il Concerto di Capodanno 2026 dalla Fenice è un passaggio quasi obbligato. Tra la diretta di Rai 1 a mezzogiorno, la replica serale su Rai 5 e l’ascolto su Rai Radio 3, il nuovo anno può cominciare nel segno dell’armonia, della bellezza e di una tradizione che continua a rinnovarsi senza perdere il suo fascino.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie