Giovedì 01 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

TV

Capodanno con Frankenstein Junior: torna in tv il film cult di intere generazioni

In prima serata alle 21:30 la commedia di Mel Brooks con Gene Wilder

Redazione Web

01 Gennaio 2026, 11:17

Gene Wilder e Madeline Kahn in Frankenstein Junior

Gene Wilder e Madeline Kahn in Frankenstein Junior

“Frankenstein Junior” torna in tv per inaugurare il nuovo anno con una serata di risate d’autore e umorismo in bianco e nero. Il capolavoro di Mel Brooks sarà trasmesso oggi, giovedì 1 gennaio 2026, su TV8 in prima serata, con inizio alle 21.30, confermandosi uno dei titoli più attesi della programmazione di Capodanno in chiaro.

Frankenstein Junior: un bianco e nero mai passato di moda

Il film, uscito nel 1974 per la regia di Mel Brooks, è una brillante commedia parodistica che omaggia e ribalta i classici horror dedicati al mito di Frankenstein, giocando con i codici del genere e con una scrittura comica rimasta freschissima ancora oggi. Protagonista è il dottor Frederick Frankenstein (Gene Wilder), brillante neurochirurgo americano che rinnega con ostinazione la discutibile eredità scientifica del nonno, il famigerato Victor Frankenstein, al punto da pretendere che il suo cognome venga pronunciato “Frankenstin”.

Frankenstein Junior: una scena del film

La svolta arriva quando Frederick eredita il castello di famiglia in Transilvania e decide di recarsi sul posto, dove viene accolto dall’inseparabile e stralunato assistente Igor (Marty Feldman), dalla vivace Inga (Teri Garr) e dall’enigmatica governante Frau Blücher (Cloris Leachman). Fra corridoi bui, laboratori nascosti e biblioteche polverose, il giovane scienziato finirà per lasciarsi sedurre dagli esperimenti proibiti del nonno, tentando a sua volta di riportare in vita una creatura assemblata in laboratorio, con esiti esilaranti e scene entrate a pieno titolo nell’immaginario collettivo.

Girato in un bianco e nero elegante e studiato, “Frankenstein Junior” alterna gag fulminanti, battute memorabili e numeri comici quasi da vaudeville, sostenuti da un cast corale in stato di grazia. Gene Wilder dà vita a un protagonista nevrotico e appassionato, mentre Peter Boyle, nei panni della Creatura, trasforma il “mostro” in un personaggio irresistibilmente umano e comico. Il film è perfetto sia per chi lo conosce a memoria e vuole rivederlo in tv, sia per chi desidera scoprirlo per la prima volta sul piccolo schermo, approfittando di una serata festiva.

Per gli amanti del grande cinema comico, l’appuntamento è quindi fissato: TV8, ore 21.30, “Frankenstein Junior” per un Capodanno tra citazioni, risate intelligenti e un grande classico che non smette di divertire.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie