Martedì 30 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

GROSSETO

L'Orchestra, tre tenori, una soprano: il Concerto di Capodanno agli Industri diretto da Colombini

Il primo appuntamento dell'anno tra arie d'opera e classici natalizi

Roberto Bata

30 Dicembre 2025, 17:34

L'Orchestra, tre tenori, una soprano: il Concerto di Capodanno agli Industri diretto da Colombini

L'Orchestra di Grosseto diretta da Andrea Colombini

Tre tenori, una soprano e un direttore d'orchestra che festeggia la quindicesima presenza consecutiva sul podio di Grosseto per il primo grande evento musicale dell'anno. Il tradizionale Concerto di Capodanno 2026 dell'Orchestra sinfonica “Città di Grosseto” con la direzione di Andrea Colombini si annuncia davvero speciale: l'appuntamento è per giovedì 1 gennaio alle ore 18 al Teatro degli Industri. Gli ultimi biglietti – il concerto è vicino al sold out – sono in prevendita sulla piattaforma online VivaTicket e alla Tabaccheria Stolzi in via Roma 58 a Grosseto e saranno in vendita (se ancora disponibili) al botteghino del teatro prima del concerto. 

Sul palco con l'Orchestra e il direttore Colombini ci saranno anche la soprano Deborah Vincenti e i tenori Giovanni Cervelli, Joe Spratt e Andrea Bianchi per un programma decisamente vario, tra popolari classici natalizi e celebri arie d'opera, da Rigoletto (“La donna è mobile”) all'Aida (“Celeste Aida”), da Turandot (“Nessun dorma”) alla Traviata (“Libiamo ne' lieti calici”), fino al Trovatore (“Di quella pira”). Saranno poi eseguite altre composizioni di Strauss, Ciajkovskij, Verdi, Wagner e Puccini.

Il direttore d'orchestra Andrea Colombini (Lucca, 1968) ha studiato pianoforte prima di dedicarsi interamente alla direzione d’orchestra – seguendo corsi e masterclass in Italia e all’estero con Maag, Kerschner, Solti, Celibidache, Kelly – e alla storia della musica. Dal 1990 organizza eventi culturali e musicali. È responsabile per l’Italia delle Bande militari e di cornamuse dell’esercito britannico che ha portato in tournée in Italia. Collabora con i principali artisti internazionali nel campo della musica classica, operistica, jazz, pop e rock, da Katia Ricciarelli a Uto Ughi, Paolo Conte, Noa, Bryan Ferry, Renzo Arbore, i Berliner Philharmoniker e altri. Nel 1999 ha fondato il Festival Lucca in Orchestra e nel 2003 ha “riportato” a Lucca Giacomo Puccini e la sua grande musica, creando il festival “Puccini e la sua Lucca”, unico festival permanente nel mondo, con eventi durante l’intero anno. Collabora con il festival “Waves of Music” di Sharm El Sheikh, in Egitto, e con il festival “Puccini in the park” a Bath, in Gran Bretagna, primo festival dedicato a Puccini nel Regno Unito. Si è dedicato anche al teatro amatoriale e professionistico e a ruoli recitanti in Pierino e il Lupo, Histoire de Babar, Enoch Arden, Histoire du Soldat, Façade. È fondatore e direttore dell'Orchestra Filarmonica di Lucca. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie