in tv
Antonella Clerici
Rai 1, martedì 23 dicembre, ore 21.30. La prima serata della rete ammiraglia si trasforma in una grande festa collettiva con “Cena di Natale – La festa della cucina italiana”, lo show-evento condotto da Antonella Clerici e trasmesso in diretta per celebrare un riconoscimento di straordinario valore simbolico e culturale: la Cucina Italiana Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dell’Unesco.
La serata nasce come un omaggio al Natale e alla sua dimensione più autentica, fatta di tavole imbandite, tradizioni che si tramandano, piatti che raccontano territori e storie familiari. Al centro del racconto televisivo ci sono il menu delle feste, le usanze natalizie, i simboli, le canzoni, il folklore e quella grande tradizione culinaria che rappresenta uno degli elementi identitari più forti del Paese.
In uno studio allestito con atmosfere tipicamente natalizie, Antonella Clerici accompagna il pubblico con il suo stile diretto e spontaneo in uno show corale e coinvolgente, pensato per celebrare la festa più attesa dell’anno insieme a volti amatissimi dal pubblico. La conduzione alterna momenti di spettacolo e leggerezza a spazi di racconto più intimi, creando un equilibrio tra intrattenimento e riflessione.
La serata è scandita da performance inedite, numeri musicali costruiti sulle più celebri canzoni natalizie, momenti di comicità e divertimento, ma anche incontri e aneddoti personali che arricchiscono il racconto collettivo. Non mancano i collegamenti con alcuni dei volti più autorevoli della Rai, chiamati a partecipare a una festa che è anche celebrazione della cultura italiana in tutte le sue forme.
Tra musica, parole e sapori, sfilano ospiti provenienti da mondi diversi: artisti, chef, personaggi dello spettacolo e dell’informazione che contribuiscono a rendere la serata un mosaico variegato e popolare. Dalla musica di Al Bano, accompagnato dal Piccolo Coro dell’Antoniano e dal Piccolo Coro di Caivano, alle presenze di grandi nomi della cucina come Massimo Bottura, Antonino Cannavacciuolo e Salvatore De Riso, fino agli interventi di artisti come Gianni Morandi, Nek, Noemi e Clementino, lo show attraversa generi e linguaggi diversi, mantenendo il Natale come filo conduttore.
Al centro dello studio domina una tavola magnificamente apparecchiata per il cenone, quest’anno ancora più scenografica, che diventa il punto di raccordo tra i diversi momenti dello spettacolo. Da qui partono anche le incursioni di Antonella Clerici nell’adiacente cucina di “È sempre mezzogiorno”, appositamente allestita e addobbata per l’evento. In questo spazio, alcuni degli chef del programma raccontano e preparano in diretta i piatti più amati del pranzo e della cena di Natale, riportando in primo piano il valore del cibo come gesto di condivisione.
Alla grande festa prende parte anche una rappresentanza significativa del mondo della ristorazione italiana, con chef, cuochi, ristoratori e giovani allievi delle scuole alberghiere, a sottolineare il legame tra tradizione e futuro. “Cena di Natale – La festa della cucina italiana” si propone così come un racconto corale fatto di spettacolo e intrattenimento, ma anche di incontri, confidenze e memoria collettiva, in cui la cucina diventa linguaggio universale e simbolo di identità nazionale.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy