Sabato 20 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

In tv

Shrek, stasera 20 dicembre su Italia 1 la fiaba che ribalta tutto: risate e avventura in prima serata

Giovanni Ramiri

20 Dicembre 2025, 15:16

Shrek, stasera 20 dicembre su Italia 1 la fiaba che ribalta tutto: risate e avventura in prima serata

Shrek, un film magico

Oggi sabato 20 dicembre alle 21.20, su Italia 1, torna in prima serata “Shrek”, il film d’animazione che ha cambiato per sempre il modo di raccontare le fiabe, trasformandole in un racconto ironico, irriverente e sorprendentemente profondo, capace di parlare a tutte le età.

Al centro della storia c’è Shrek, un orco solitario e scontroso che vive tranquillo nella sua palude, lontano dal mondo e dai suoi giudizi. La sua pace viene improvvisamente spezzata quando il regno di Lord Farquaad bandisce tutte le creature delle fiabe, costringendole a rifugiarsi proprio a casa sua. Per riavere indietro la sua solitudine, Shrek accetta un patto: partire per salvare la principessa Fiona, rinchiusa in una torre sorvegliata da un drago, così che Farquaad possa sposarla e diventare re.

Nel viaggio, l’orco è affiancato dall’inarrestabile Ciuchino, compagno di avventura improbabile e irresistibile, che con la sua parlantina rompe ogni barriera. Quella che sembra una missione classica si trasforma presto in un percorso di scoperte, rivelazioni e sentimenti, dove nulla è come appare e i ruoli tradizionali vengono completamente ribaltati.

“Shrek” gioca con i codici delle fiabe, li smonta e li ricostruisce con un linguaggio moderno, fatto di satira, citazioni e humor intelligente, senza rinunciare a un cuore autentico. La principessa non è una semplice damigella in pericolo, l’orco non è il cattivo e il vero mostro potrebbe essere chi si nasconde dietro una corona.

Con una colonna sonora iconica, personaggi memorabili e dialoghi diventati cult, il film ha segnato una svolta nell’animazione mondiale, conquistando pubblico e critica e dando vita a uno dei franchise più amati di sempre.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie