In tv
S.W.A.T. torna stasera
Le sirene tornano a farsi sentire per l’ultima volta. Stasera sabato 20 dicembre alle 21.20, su Rai 2, va in onda in prima visione assoluta l’ottava e ultima stagione di “S.W.A.T.”, la serie action che ha raccontato per anni il lavoro della Squadra 20, una delle unità operative più celebri della televisione. Una stagione che segna la conclusione di un lungo viaggio fatto di operazioni ad alto rischio, scelte morali difficili e legami umani messi costantemente alla prova.
Al centro della storia c’è ancora lui, il tenente Daniel “Hondo” Harrelson, interpretato da Shemar Moore, leader carismatico capace di tenere insieme disciplina e umanità, regole e istinto. In questi episodi finali, il peso delle responsabilità si fa più intenso che mai, mentre la squadra si avvicina a un addio che ha il sapore della resa dei conti.
Nel primo episodio della serata, “Piano criminale”, l’equilibrio della SWAT viene scosso da una situazione esplosiva. Hicks si prepara a lasciare l’unità, ma proprio mentre il suo futuro sembra già scritto, sei detenuti estremamente pericolosi evadono durante un programma di lavoro carcerario che, alla luce dei loro crimini, non avrebbero mai dovuto frequentare. Hondo, riluttante ad accettare l’addio di Hicks, decide di andare a fondo e, analizzando i conti della prigione, scopre un sistema di tangenti che porta fino a Bennett, ex direttore dell’istituto. Un’indagine che trasforma una semplice fuga in una rete di corruzione ben più ampia.
La tensione non cala nel secondo episodio, “Un vero marine”, dove il mistero si sposta in ambito militare. Dalla base scompare il marine Andre e il capitano Peters, capo della polizia militare, è convinto che l’uomo sia coinvolto nell’omicidio di un commilitone. Hondo, però, segue il suo istinto e arriva a una conclusione diversa: Andre potrebbe essere in pericolo. Con l’aiuto di Deacon, avvia un’indagine che mette in discussione le versioni ufficiali e riporta al centro il tema della lealtà, uno dei pilastri della serie.
Questa stagione finale di “S.W.A.T.” non è solo una sequenza di missioni ad alta adrenalina, ma un saluto carico di significato a personaggi che hanno saputo raccontare l’azione attraverso lo sguardo della responsabilità e del senso di giustizia. Ogni intervento, ogni scelta e ogni silenzio pesa di più, perché il tempo a disposizione sta per finire.
Su Rai 2, la Squadra 20 affronta le sue ultime battaglie, consapevole che alcune verità vanno scoperte anche quando fanno male e che il coraggio non è solo entrare in azione, ma restare fedeli a ciò in cui si crede, fino all’ultimo istante.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy