In tv
Lucio Corsi
Sabato 20 dicembre alle 21.25, in diretta su Rai 1, va in scena la finalissima della ventesima edizione di “Ballando con le Stelle”, il dance show condotto da Milly Carlucci insieme a Massimiliano Rosolino, pronto a incoronare la coppia regina di una stagione che ha saputo unire spettacolo, emozione e grande musica. Una serata evento che promette di essere memorabile, non solo per la gara, ma anche per gli ospiti d’eccezione.
Tra i momenti più attesi spicca la presenza di Lucio Corsi, ospite speciale della finale, artista fuori dagli schemi e voce poetica tra le più originali del panorama musicale italiano. Sul palco di Ballando, Corsi regalerà al pubblico una performance live del suo ultimo brano “Notte di Natale”, una canzone intensa e delicata, capace di raccontare l’amore che irrompe nella malinconia dell’inverno. Un momento sospeso e suggestivo, destinato a lasciare il segno e a trasformare la finale in un racconto emozionale che va oltre la danza.
Accanto a lui, la serata ospita anche Riccardo Cocciante, leggenda della musica italiana, che porterà in scena “Era già tutto previsto” e “Zingara”, brano simbolo dell’opera popolare “Notre Dame de Paris”. Un omaggio che celebra il ritorno del capolavoro firmato da Cocciante, a quasi venticinque anni dal debutto al GranTeatro di Roma, e che arricchisce ulteriormente una finale già carica di significati.
Sul fronte della gara, la tensione è altissima. All’inizio della puntata si svolgerà lo spareggio tra Paolo Belli con Anastasia Kuzmina, Rosa Chemical con Erica Martinelli e Martina Colombari con Luca Favilla, dopo la semifinale del 13 dicembre. Solo due di loro potranno continuare la corsa verso il podio, dove li attendono le coppie già finaliste: Francesca Fialdini con Giovanni Pernice, Barbara D’Urso con Pasquale La Rocca, Andrea Delogu con Nikita Perotti, Fabio Fognini con Giada Lini e Filippo Magnini con Alessandra Tripoli.
A giudicare le esibizioni torna la giuria storica, capitanata da Carolyn Smith e composta da Guillermo Mariotto, Fabio Canino, Ivan Zazzaroni e Selvaggia Lucarelli, affiancata dall’immancabile Alberto Matano, il “principe del tesoretto”. A bordo pista, come sempre, i Tribuni del popolo Rossella Erra, Sara Di Vaira e Matteo Addino, pronti a dare voce al sentiment del pubblico.
Il verdetto finale, però, spetterà ancora una volta al pubblico da casa, che potrà votare le proprie coppie preferite attraverso i social network ufficiali di “Ballando con le Stelle”, rendendo la finale un evento condiviso e partecipato. A scandire i ritmi della serata sarà la Paolo Belli Big Band, colonna sonora dal vivo che ha accompagnato ogni esibizione della stagione.
La finale segna anche la conclusione del torneo “Ballando con te”, dedicato ai talenti della gente comune emersi da Ballando On The Road. Protagonisti dell’ultimo appuntamento Johan Zampierollo, Elia Tedesco con Brenda Gozzoli e il gruppo Attitude, con una sfida che assegnerà la coppa al più votato da giuria e social. A impreziosire i numeri di ballo, le immagini e gli sfondi della Calabria, partner d’eccezione del programma.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy