In tv
Mulan stasera in tv
Stasera venerdì 19 dicembre alle 21.20 su Rai 2 va in onda “Mulan”, la versione live action di uno dei cartoni animati più amati della storia Disney. Un appuntamento pensato per il grande pubblico, capace di unire spettacolo, azione ed emozione, riportando sullo schermo una delle eroine più iconiche e originali dell’immaginario cinematografico contemporaneo.
Al centro del racconto c’è Mulan, giovane donna bellissima e determinata, primogenita della famiglia Hua, cresciuta con un senso profondo dell’onore e del dovere. Fin da bambina viene addestrata al combattimento e all’uso delle armi, qualità che si riveleranno decisive quando l’impero cinese viene minacciato dalle truppe del crudele Bori Khan, pronto a seminare distruzione e paura. In un contesto che non lascia spazio alle esitazioni, sarà proprio Mulan a farsi carico del destino della propria famiglia e della sua terra, scegliendo di sfidare convenzioni, pericoli e il proprio destino.
Questa versione dal vivo abbandona i toni più leggeri dell’animazione per abbracciare una narrazione epica e intensa, in cui il percorso di Mulan diventa una storia di crescita, sacrificio e identità. Il film mette al centro il tema del coraggio femminile, raccontato non come eccezione, ma come forza naturale capace di cambiare il corso degli eventi. Una favola che conserva il suo cuore originario, ma che si rinnova nel linguaggio e nelle atmosfere, parlando anche a un pubblico adulto.
La regia è affidata a Niki Caro, che firma il suo esordio nella direzione di un live action Disney, portando sullo schermo uno sguardo attento all’azione ma anche alla dimensione emotiva dei personaggi. Il risultato è un film che punta sulla spettacolarità delle scene di battaglia, sulla cura delle ambientazioni e su una messa in scena che richiama il cinema storico e d’avventura.
Nel cast spiccano Liu Yifei, intensa e carismatica nel ruolo della protagonista, affiancata da Donnie Yen, Jason Scott Lee e Gong Li, che danno vita a personaggi forti e memorabili, contribuendo a rendere il racconto ancora più solido e coinvolgente.
Con “Mulan”, Rai 2 propone una prima serata che unisce tradizione e modernità, riportando in scena una storia senza tempo che continua a parlare di libertà, identità e coraggio. Un film che celebra la forza di una donna capace di diventare leggenda, scegliendo di essere fedele a sé stessa prima ancora che alle aspettative degli altri.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy