È una delle figure più celebri, amate e discusse del Novecento italiano. Un frate cappuccino che affermava di portare sul proprio corpo le stimmate di Cristo, di combattere il demonio attraverso la preghiera e che, ancora oggi, continua a muovere una devozione popolare senza precedenti. “Il mistero di Padre Pio” è la nuova puntata di “Una Giornata Particolare”, il programma di Aldo Cazzullo, in onda mercoledì 17 dicembre in prima serata su La7.
La trasmissione affronta una storia che ha attraversato un secolo di fede, dubbi, sospetti e processi interni alla Chiesa. Padre Pio è stato tutto e il contrario di tutto: per alcuni un impostore che si sarebbe inflitto le ferite da solo, per altri un uomo in buona fede colpito da una patologia, per milioni di fedeli un Santo già in vita. Un dibattito che ha segnato profondamente la cultura italiana e che “Una Giornata Particolare” ricostruisce senza pregiudizi, mettendo a confronto tutte le ipotesi.
Per raccontare il mistero, Cazzullo insieme agli inviati nella storia Claudia Benassi e Raffaele di Placido attraversa i luoghi simbolo della vita del frate. Si parte da Pietrelcina, il paese natale, tra i vicoli dell’infanzia e la chiesa di Santa Maria delle Grazie, dove Padre Pio celebrava le sue lunghissime messe e dove, secondo il racconto, ricevette le stimmate. Un viaggio che diventa anche confronto storico e spirituale.
Il racconto si sposta poi al Santuario della Verna, in provincia di Arezzo, luogo in cui San Francesco ricevette le stimmate. Qui il programma mette in luce il legame profondo tra il fondatore dell’Ordine Francescano e Padre Pio, due figure distanti nel tempo ma unite da simboli, sofferenza e fede. Il parallelo si allarga fino alla figura di Cristo, con una tappa a Napoli, dove le telecamere entrano nella Cappella Sansevero per osservare da vicino il celebre Cristo Velato, uno dei simboli più potenti della tradizione cristiana.
Il viaggio culmina a San Giovanni Rotondo, il luogo dove Padre Pio ha vissuto per tutta la sua vita. Qui sorge la maestosa chiesa progettata da Renzo Piano, che custodisce il corpo del Santo e che, a quasi sessant’anni dalla sua morte, continua ad attirare migliaia di fedeli da tutta Italia e dal mondo. Un pellegrinaggio incessante che testimonia quanto la sua figura sia ancora oggi viva e centrale.
Ad arricchire la puntata, le voci degli ospiti in studio: Al Bano, che racconta il suo rapporto personale con Padre Pio, lo storico Alberto Melloni, che offre una lettura critica e documentata della vicenda, e Frate Rinaldo Totaro, guardiano del convento di San Giovanni Rotondo, custode di una memoria che intreccia spiritualità e storia.
“Il mistero di Padre Pio” non cerca una verità definitiva, ma invita lo spettatore a interrogarsi. Tra fede e scetticismo, devozione e razionalità, la storia di Padre Pio resta una delle più affascinanti e controverse del nostro Paese. Un viaggio nel cuore dell’Italia, là dove il sacro incontra il dubbio.