Cultura
Doppio riconoscimento per lo scrittore gualdese Luca Fazi: due primi premi in un solo giorno. Sabato 13 dicembre 2025 è stata una giornata speciale per lo scrittore gualdese Luca Fazi, che ha ricevuto due primi premi in altrettanti concorsi letterari nazionali, coronando un anno ricco di soddisfazioni e confermandosi una delle voci più apprezzate nel panorama della narrativa breve italiana. Il primo riconoscimento è arrivato a Cittanova (Reggio Calabria), dove nel pomeriggio si è tenuta la cerimonia conclusiva del Concorso letterario nazionale “Il Fondaco di Casalnuovo”, giunto alla sua nona edizione e promosso dall’associazione culturale Cittanova Radici. Il premio, articolato in cinque sezioni tra prosa, poesia in lingua italiana, poesia in dialetto calabrese e teatro, ha visto Fazi trionfare nella sezione A – narrativa breve con il racconto “Nel grande giardino”.
“Nel grande giardino”: un’opera intensa che racconta la Terra dei Fuochi. Per Fazi si tratta del decimo podio su undici partecipazioni con lo stesso racconto, che negli ultimi mesi ha incontrato il favore di numerose giurie letterarie. L’opera, ispirata alla drammatica realtà della Terra dei Fuochi, ha per protagonista Teresina, una bambina di sei anni affetta da tumore. Pur trattandosi di una storia di fantasia, la narrazione riecheggia la condizione delle tante vittime del cosiddetto Triangolo della morte – Acerra, Nola e Marigliano, alternando momenti di dolorosa consapevolezza ai teneri dialoghi tra la piccola protagonista e la madre Antonia. Il racconto, ambientato nelle ultime settimane di vita della bambina nel reparto di oncoematologia pediatrica, conduce il lettore verso un finale inaspettato e profondamente simbolico. “Sono felice che questo racconto continui a intercettare i gusti delle varie giurie”, ha dichiarato Fazi. “È un’opera che mi ha regalato molte soddisfazioni in questo 2025 e spero possa donarmene altre nel futuro, insieme ai lavori già premiati e ai nuovi racconti pronti per il prossimo anno”.
Alla premiazione di Cittanova erano presenti le istituzioni locali, la presidente dell’associazione Cittanova Radici, Domenica Sorrenti, il presidente del premio Antonino Tramontana e la presidente di giuria, la poetessa Vincenza Armino. Nella stessa giornata Fazi è stato premiato anche in Basilicata, nel borgo di La Martella, frazione di Matera, dove si tiene la cerimonia della quinta edizione del concorso letterario “Lo Spirito del Natale”, promosso dall’associazione La Casa del Menestrello in collaborazione con Bertoni editore e con il patrocinio della Regione Basilicata. Qui lo scrittore gualdese ha conquistato nuovamente il primo posto nella sezione dedicata ai racconti a tema libero con l’opera “Le rose d’agosto”, altro testo già più volte premiato a livello nazionale. Il doppio riconoscimento rende il 13 dicembre una data che Luca Fazi difficilmente dimenticherà, suggellando un anno particolarmente prolifico e confermando la crescita di uno scrittore capace di raccontare realtà complesse con sensibilità, profondità e uno stile narrativo ormai riconoscibile.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy